Lingiardi Vittorio

Professore Ordinario (Psicologia Dinamica, M-PSI/07) Direttore II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.

Società scientifiche di appartenenza

Dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Sapienza).
È psichiatra e psicoanalista con funzioni di training (CIPA/IAAP), membro analista IARPP, membro del direttivo SPR (Società Ricerca Psicoterapia).
Dal 2004 al 2010 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AIP, sez. Clinica e Dinamica.
Ricopre cariche istituzionali tra cui: Commissione valutazione idoneità Scuole di formazione in psicoterapia MIUR (2013-2016); Commissione Ricerca Sapienza (2012-2015);
Consiglio Direttivo Collegio Professori e Ricercatori, Psicologia Dinamica;
Collegio Docenti Dottorato di Psicologia Dinamica e Clinica (Sapienza);
Comitato editoriale Casa Editrice Sapienza.
I suoi principali ambiti di ricerca sono: 1) assessment diagnostico disturbi di personalità; 2) ricerca in psicoterapia e in psicoanalisi; 3) meccanismi di difesa; 4) alleanza terapeutica, transfert, controtransfert; 5) identità di genere e orientamento sessuale.
È nell’editorial board di riviste italiane e internazionali e italiane ed è coordinatore scientifico, con Nancy McWilliams e Robert Wallerstein, della nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM 2, Guilford Press).
Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”.
Collabora all’inserto culturale Domenica del Sole 24 ore e al Venerdi di Repubblica.

Linee di ricerca

1) Assessment diagnostico e trattamento terapeutico dei disturbi di personalità: aspetti clinici e di ricerca
2) Ricerca in psicoterapia e in psicoanalisi: valutazione empirica di processo ed esito delle psicoterapie psicodinamiche e delle psicoanalisi
3) Meccanismi di difesa: valutazione clinica ed empirica
4) Alleanza terapeutica, transfert e controtransfert: aspetti teorico-clinici e valutazione empirica della relazione terapeutica
5) Identità di genere e orientamento sessuale: aspetti teorico- clinici e ricerca empirica.

Telefono:
Fax: