Pezzuti Lina

Professore Associato. Insegnamento: Teorie e Tecniche dei Test (8 cfu). La prof.ssa Lina Pezzuti è segretario della SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) il cui presidente è la Prof.ssa Rossana De Beni (Università di Padova). La SIPI si propone gli scopi promuovere studi e ricerche nel settore della Psicologia dell'Invecchiamento, sia normale che patologico; e favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche, di strumenti aggiornati fra coloro che operano in questo settore ai fini di ricerca, formazione degli operatori, pratica clinica ed operativa

Società scientifiche di appartenenza

SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento

Linee di ricerca

Validazione, costruzione, taratura di test psicologici e psicologia dell’invecchiamento. Autrice del test di Problem-Solving Quotidiano per Anziani e co-autrice, di due questionari di Orientamento Cognitivo per la Capacità di Risolvere Problemi dei Giovani e degli Anziani. Ha collaborato alla taratura italiana della scala d’intelligenza per bambini e adolescenti WISC-IV, e sta iniziando a curare, insieme al prof. Orsini, la validazione e taratura italiana della scala d’intelligenza WAIS-IV per adulti. Collabora con il Laboratorio di ricerca “Everyday Problem Solving” del Dipartimento di Psicologia del Baruch College di New York. Collabora con il Dipartimento di Salute Mentale, USL Salerno 1 per l’attuazione di un protocollo di Screening psicodiagnostico su pazienti affetti da epatite cronica HCV correlata in trattamento interferonico. E’ inserita in un progetto sull’ “Emicrania in bambini e adolescenti”, progetto WOCAH diretto dal Prof. Vincenzo Guidetti della Sapienza Università di Roma.

Telefono:
Fax: