PhD

Coordinatore:prof. Carlo Lai


 

Per tutte le informazioni inerenti al dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica consultare il seguente link

DOTTORATO IN PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA | SAPIENZA (uniroma1.it)

Tematiche e obiettivi del corso

Il dottorato prevede le seguenti aree tematiche:
1) Valutazione dello Sviluppo nell'arco di vita
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio e sua valutazione, Sviluppo delle teorie della mente, Sviluppo affettivo e formazione del legame di attaccamento. Pianificazione della ricerca in ambito evolutivo e clinico.
2) Psicopatologia dello Sviluppo e Strumenti Diagnostici
Identificazione precoce dei disturbi di regolazione del Sé e dell'attaccamento e distorsioni evolutive stabili. Psicopatologia dell'autismo. Disturbi dell'apprendimento e del linguaggio. Disturbi alimentari precoci. Sistemi di classificazione diagnostica e creazione nuovi strumenti diagnostici. Disturbi della sfera psicosomatica. Psicopatologia dell'adolescenza. Programmi di intervento preventivi nella prima infanzia. Effetti delle condizioni di genitorialità a rischio sullo sviluppo del bambino.
3) Psicologia Dinamica
modalità di comunicazione nelle relazioni familiari, modelli relazionali, di attaccamento e processi psicopatologici, modelli di osservazione e valutazione dei rapporti triadici nelle famiglie "normali" e "disfunzionali", individuazione delle implicazioni cliniche del costrutto dell'intersoggettività. Disturbi di personalità, processi difensivi e disfunzionali dell'individuo, della coppia coniugale genitoriale, dei gruppi. Modalità di valutazione peritale e di mediazione familiare. Metodologia di analisi dell'efficacia dei trattamenti. 4) Psicologia Clinica
analisi della domanda, conduzione e effetti del colloquio psicologico, intervento sulle famiglie, valutazione dei risultati, counseling psicologico e interventi di rete.
5) Ricerca di base e valutazione applicata all'ambito clinico
processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, pensiero), comunicazione, creatività e processi affettivi. La ricerca di base applicata alla psicologia clinica, giuridica, forense. Aspetti psicologici della sicurezza. Metodologie per la valutazione in ambito clinico e forense. Tecniche di gestione dello stress. Vittimologia. Ogni curriculum è centrato sull'approfondimento di tematiche specifiche. In tutti i curricula l'attività di formazione prevede:

A) la partecipazione a corsi e seminari di ricerca, sia generali che specialistici, con particolare attenzione alle questioni metodologiche;

B) l'ideazione, la messa a punto e la conduzione di un progetto di ricerca individuale finalizzato alla dissertazione finale;

C) periodi di formazione all'estero, attivati sulla base di stage presso le Università straniere con cui sono stati avviati da tempo rapporti di collaborazione scientifica per comuni programmi di ricerca.

I principali temi scientifici o linee di ricerca (curricula) del Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica rappresentano i veri e propri percorsi formativi del Dottorato. Ogni curriculum è centrato sull'approfondimento di tematiche specifiche.

  • 1) Il curriculum di Valutazione dello Sviluppo nell'arco di vita comprende i seguenti temi di ricerca: Sviluppo sensomotorio e strumenti di valutazione nella prima infanzia. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Prime fasi di sviluppo del linguaggio. Sviluppo del lessico e della morfosintassi. Comunicazione referenziale e capacità metalinguistica. Strumenti di valutazione dello sviluppo linguistico. Sviluppo delle teorie della mente. Teoria della mente e gioco di finzione. Referenze a stati mentali nel linguaggio. Sviluppo affettivo e formazione del legame di attaccamento. Qualità delle relazioni con i genitori e modelli mentali del Sé. Trasformazioni dei modelli del sé in adolescenza. Processi comunicativi, affettivi e cognitivi nell'arco di vita. Pianificazione della ricerca in ambito evolutivo-clinico. Metodologie e tecniche qualitative e quantitative di analisi dei dati.
  • 2) Il curriculum di Psicopatologia dello Sviluppo e Strumenti Diagnostici comprende i seguenti temi di ricerca: Identificazione precoce dei disturbi di regolazione del Sé e dell'attaccamento e distorsioni evolutive stabili. Depressione materna e modelli mentali dell'attaccamento. Psicopatologia dell'autismo e diagnosi precoce. I deficit della teoria della mente nell'autismo. Difficoltà comunicative e linguistiche nei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio. Disturbi alimentari precoci. Disturbi delle funzioni genitoriali e delle relazioni familiari. Sistemi di classificazione diagnostica nell'infanzia e nell'adolescenza. Costruzione di nuovi strumenti diagnostici e adattamento di strumenti internazionali nell'area clinica. Modelli di costruzione di test psicologici e problemi di campionamento. Modelli di intervento preventivo e valutazione dell’efficacia nella fascia 0-3 anni. Valutazione dei processi di abuso e maltrattamento.
  • 3) Il curriculum di Psicologia Dinamica è caratterizzato dall'interesse per i seguenti temi: Rappresentazioni mentali delle relazioni e loro sviluppo nelle interazioni in eta adulta. Modalità di studio delle relazioni familiari attraverso l'applicazione di specifici metodi di osservazione. Trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento. Studi sulle applicazioni del costrutto dell'intersoggettività. Modelli relazionali e processi psicopatologici. Analisi delle comunicazioni verbali e non nella relazione terapeutica. Procedure di assessment dei rapporti triadici familiari anche nelle situazioni disfunzionali. Modelli diagnostici per una valutazione psicodinamica dei disturbi psichici e dei problemi di adattamento.
  • 4) Il curriculum di Psicologia Clinica è caratterizzato dall'interesse per i seguenti temi: Analisi della domanda e delle modalità di richiesta di intervento psicologico. Modalità di conduzione del colloquio psicologico e suoi effetti sui processi terapeutici. Prevenzione e terapia dei disturbi psicosomatici e psicopatologici mediante intervento sulle famiglie e sui gruppi. Modelli di valutazione dei risultati dei vari interventi clinici e del processo nelle psicoterapie individuali. Counseling psicologico con studenti universitari finalizzato al superamento di difficoltà nel percorso di studio universitario. Interventi di rete per individui portatori di handicap psicofisico.
  • 5) Il curriculum di Ricerca di base e valutazione applicata all'ambito clinico è caratterizzato dall'interesse per i seguenti temi: Paradigmi teorici e tecnici di indagine sui processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, pensiero, personalità), sui processi di comunicazione, sui processi creativi e sui processi affettivi. La ricerca di base applicata alla psicologia clinica, alla storia della psicologia, alla psicologia giuridica e forense. Aspetti psicologici della sicurezza stradale e urbana. Metodologie per la valutazione in ambito clinico e forense. Tecniche di gestione dello stress. Vittimologia.
     

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma