Psicologia Clinica e Tutela della salute 2

Il corso è articolato in un unico percorso formativo

Obiettivi del corso

La laurea magistrale in Psicologia, "Psicologia clinica e tutela della salute" ha come obiettivo principale quello di formare psicologi in grado di elaborare e di utilizzare conoscenze integrate relative a questi tre settori. L'obiettivo va realizzato attraverso conoscenze teoriche e una solida formazione pratica: laboratori. Condizione perché ciò avvenga è un sistematico confronto ed una forte integrazione tra gli insegnamenti proposti; è questo un obiettivo dei docenti che hanno deciso di partecipare a questo progetto. E' convincimento comune dei docenti che l'apprendimento di conoscenze integrate , comportando il confronto tra ipotesi diverse, comporti anche un notevole sviluppo dello spirito critico ed aumenti l'efficacia dell'azione professionale. Il laureato magistrale sarà formato alla soluzione di problemi sulla base di conoscenze verificate piuttosto che all'applicazione di modelli precostituiti. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.

Sbocchi

Al laureato, previo superamento dello specifico Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, spetterà il titolo di Psicologo.Gli psicologi laureati nel corso di laurea magistrale in Psicologia: “Psicologia clinica e tutela della salute” potranno: - Esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione). - Operare come liberi professionisti per attività di consulenza e intervento psicologico nei vari ambiti della psicologia clinica e della tutela della salute con riferimento anche all’elenco delle prestazioni previste in questi ambiti dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. - Operare come liberi professionisti per attività di consulenza in contesti giuridico-amministrativi e/o assicurativi che richiedono interventi di carattere diagnostico clinico. L’esercizio della professione di psicoterapeuta è subordinato all’iscrizione ad un apposito albo professionale possibile solo dopo l’acquisizione delle competenze necessarie attraverso specifiche scuole di specializzazione post-laurea

Attività caratterizzanti

1. Psicofisiologia clinica c.a. (4 cfu lab)
  2. Psicologia cognitiva applicata
  3. Psicologia della personalità e organizzazione del comportamento (4 cfu lab)
  4. Psicologia dello sviluppo c.a.
  5. Psicopatologia (8 cfu lab)
  6. Teorie e tecniche d'intervento sulla famiglia e sui gruppi 04 Cfu (M-PSI/07) + 04 Cfu Lab. teorie e tecniche d'interv. sulla famiglia e sui gruppi (Prof. ssa Ferri)
  7. Teorie e tecniche dei test c. a.

Attività affini o integrative

Inglese Tecnico