Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica

PRESENTAZIONE

Il corso di laurea magistrale in psicologia clinica attivato per l’anno accademico 2014/2015 nasce dall’integrazione dei due CLM in Psicologia Clinica della Persona, delle organizzazioni e della Comunità (PCPOC) e di Psicologia Clinica e Tutela della salute (PCTS).
E’ rivolto alla formazione di Psicologi caratterizzati da elevati standard di competenze nell’ambito dell’intervento clinico, della promozione della salute e della ricerca. La base scientifico-culturale che fa da sfondo agli obiettivi formativi risiede nel modello biopsicosociale e nella nozione che definisce la salute e lo stato di benessere sulla base di un’armonica integrazione tra emozione, cognizione e relazioni.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea Magistrale in psicologia clinica mira a formare professionisti competenti a erogare interventi psicologici secondo quanto previsto dalla Legge 56/89 nei confronti di persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Le specifiche competenze professionali sono: la progettazione, la realizzazione di interventi, la conduzione di colloqui, la valutazione della persona e del suo adattamento psicologico e sociale. Il laureato sarà in grado di utilizzare conoscenze integrate sui processi emotivi, cognitivi, e relazionali e sarà capace di mettere in opera interventi mirati alla promozione della salute psichica. Nello specifico avrà acquisito gli strumenti di base per mettere in pratica: un intervento psicologico clinico (condurre un colloquio nelle varie fasi dell’intervento, analizzare la domanda con la strumentazione adeguata, pianificare l’intervento, costruire la committenza, concordare gli obiettivi di sviluppo), la verifica dell’intervento (analisi dei modelli culturali, misurazione degli indicatori di sviluppo, analisi degli indicatori problematici della persona e della struttura, soddisfazione del cliente nell’ottica psicologica, indicatori di adattamento sociale per la singola persona). Sono approfonditi gli aspetti relativi all’analisi dei contesti clinici, alla valutazione dell’individuo e dei gruppi, alla promozione del benessere, alla qualità ed efficacia degli interventi.

CONOSCENZE E COMPETENZE

• conoscere e comprendere modelli teorici avanzati derivati dalla ricerca in psicologia
•  conoscere e comprendere modelli prodotti con approcci interdisciplinari in ambito cognitivo, psicodinamico e neuropsicologico
• essere in grado di identificare punti di forza e di debolezza di tali modelli in relazione alla loro capacità esplicativa
• essere in grado di valutare i processi di verifica di tali modelli e proporre eventuali approfondimenti. La conoscenza e la capacità di comprensione (knowledge and understanding) sono verificate attraverso prove di conoscenza a scelta multipla (costruite in relazione ai diversi contenuti disciplinari) o nella forma del saggio breve.

CAPACITA’ E APPRENDIMENTI

• metodi di valutazione di problemi di psicologia clinica e della salute relativi all'individuo, ai gruppi e alla comunità, utilizzando per la sintesi finale le principali categorie diagnostiche della letteratura internazionale
• metodi di analisi, progettazione e utilizzazione di interventi finalizzati alla soluzione di problemi  di  psicologia  clinica  e  di  tutela  della  salute
•  metodi  di  valutazione  dei  risultati  degli  interventi.  La  capacità  di  applicare  conoscenza  e comprensione (applying knowledge and understanding) è verificata con le valutazioni dei laboratori e dei moduli attraverso simulazioni e analisi di casi.

CORSO DI LAUREA

OFFERTA FORMATIVA