SERVIZIO DI VALUTAZIONE CLINICA E PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI

COORDINATORI: PROF. RICCARDO WILLIAMS – PROF.SSA RITA CERUTTI

Il futuro non è scritto

Obiettivi del servizio

Il nostro Centro di Psicoterapia per l’Adolescenza e l’Età Giovane Adulta si propone di offrire una risposta alle difficoltà che emergono nel passaggio dalla pubertà all’età adulta. In questa importante fase di  crescita personale possono presentarsi situazioni di marcate difficoltà individuali e interpersonali che possono divenire stabili modi di fare esperienza del mondo fino a compromettere un’autonoma e flessibile organizzazione della personalità.
Interventi psicoterapeutici mirati in questo passaggio sono decisivi, non solo per modificare situazioni di disagio psichico, ma anche e soprattutto per liberare risorse progettuali e fornire nuove prospettive di emancipazione individuale.
La creazione di questo servizio di valutazione e psicoterapia cerca dunque di rendere disponibili le  risorse  e le competenze che da anni contraddistinguono l'attività clinica e di ricerca del nostro Dipartimento per dare risposte e integrare a livello cittadino le molteplici domande che emergono da parte del giovane individuo oltre che a livello dei servizi territoriali, delle istituzioni scolastiche e universitarie  e dei contesti familiari.

La nostra Equipe Le attività del Servizio sono coordinate dai Dott.ri Riccardo Williams e Rita Cerutti. L’équipe è composta da psicologi clinici, psicoterapeuti a orientamento psicodinamico e neuropsichiatri con specifiche esperienze formative e professionali nell’ambito dell’adolescenza e dell’età giovane adulta.

Attività

Il Servizio svolge attività di valutazione diagnostica e clinica,  sostegno alle competenze genitoriali e di intervento psicoterapeutico rivolte ad adolescenti e giovani adulti rispetto alle diverse forme del disagio emotivo  e relazionale.

Il Servizio in particolare offre i seguenti interventi:
- Valutazione diagnostica e consulenza clinica: ha l'obiettivo di comprendere e di approfondire la  domanda di aiuto che viene espressa proponendosi come un primo momento di chiarificazione  orientando successivamente, in caso di necessità,  il richiedente verso un percorso psicoterapeutico mirato.
- Consulenza rivolte ai genitori: offre un aiuto alla comprensione e gestione delle dinamiche relazionali e comunicative,  e delle problematiche comportamentali che caratterizzano il rapporto  genitore/figlio adolescente.

- Psicoterapia individuale rivolta ad adolescenti e giovani adulti: si tratta di interventi psicoterapeutici orientati in senso psicodinamico la cui durata verrà stabilita tenendo presenti le diverse esigenze degli utenti.

-Consulenza neuropsichiatrica se ritenuta opportuna dall’equipe o richiesta dall’utente, è possibile usufruire di una valutazione neuropsichiatrica e/o dell’intervento psicofarmacologico.

Modalità di accesso e tariffario

L'Utenza può accedere al Servizio sia su richiesta personale sia in seguito a invio da parte di istituzioni socio-sanitarie o educative. Le prenotazioni si effettuano secondo quanto indicato dal tariffario predisposto dal Servizio. Attualmente sono in via di definizione convenzioni con Enti Pubblici e Privati.

Valutazione diagnostica    e consulenza clinica

Sapienza - Servizi Pubblici:    45 Euro,  - Esterni:     60 Euro

Consulenza rivolte ai genitori

Sapienza - Servizi Pubblici:  45 Euro,  - Esterni:    60 Euro

Psicoterapia individuale

Sapienza - Servizi Pubblici :   30 Euro, -  Esterni:     60 Euro

Contatti

Il Servizio si trova presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Via degli Apuli 1 clicca qui per visualizzare la mappa nel quartiere di San Lorenzo a circa 15 minuti a piedi dalla Metro A (fermata Termini o Vittorio Emanuele) e prossima alla fermata dei Tram 19 o 3 (a Scalo S. Lorenzo).

Per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento, è possibile contattarci presso la Segreteria d’Accoglienza al seguente numero telefonico sempre attivo: 06-49917960. Riceverete risposta immediata negli orari di apertura della segreteria (Lunedì dalle ore 10 alle 13; Mercoledì dalle ore 14 alle 17) o verrete richiamati se lasciate un messaggio nella segreteria telefonica in orari diversi da quelli di apertura.
E’ inoltre sempre attivo il numero 392-1493363 da cui riceverete risposta immediata o verrete ricontattati entro un giorno.

E’ infine possibile contattarci scrivendo una mail all’indirizzo: psicoterapiadip42@uniroma1.it.

Attualmente questo Servizio non opera in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale