Giannone Maria Adele

Psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (Ottobre 2016).

Laurea magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia (2014).

Specializzanda presso L’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (Direttore: Maurizio Andolfi). Esperienza di tirocinio attuale presso il Centro Famiglie di Grottaferrata (RM) e precedente presso il  C.R.C.- Centro di Ricerca e Cura Balbuzie di Roma (2015-2016).

Da Gennaio 2015, allieva in formazione presso l’Istituto per La Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (IRMeF). Socia in formazione presso la Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.).

Lavora a domicilio con adolescenti e adulti con disabilità cognitiva, al fine di implementare le loro autonomie.

Si e' formata nella pratica della Family Connection, tesa al supporto delle famiglie  delle persone che hanno una diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità.

È membro della Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica presso Sapienza – Università degli Studi di Roma.

Interessi di ricerca

Cogenitorialità e coordinazione familiare; famiglie con bambini con Disturbi dello Sviluppo.

Pubblicazioni

Le dinamiche cogenitoriali in famiglie di bambini con disturbo dello sviluppo.  Maria Adele Giannone, Roberta Di Lieto, Christian Veronesi, 2015.. In XXIV CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA su I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - Pesaro 9-10 Ottobre.

Stress genitoriale e disturbi psicopatologici in comorbidità con disturbi dello sviluppo. Roberta Di Lieto, Maria Adele Giannone, Christian Veronesi, 2015. In XXIV CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA su I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - Pesaro 9-10 Ottobre.