Servizio di Intervento, Ricerca e Prevenzione degli Incidenti in Adolescenza

Responsabile: Silvia Cimino

Il Servizio di Intervento, Ricerca e Prevenzione degli Incidenti in Adolescenza continuerà a svolgere il lavoro del Laboratorio di Prevenzione I giovani e gli incidenti (istituito il 22-06- 2004 presso la Facoltà di Psicologia 2 - Università di Roma ‘La Sapienza’ e convenzionato con l’Ospedale S. Eugenio di Roma dal 14-03-2008) incrementando gli studi di ricerca empirica e gli interventi di prevenzione e di cura specificamente rivolti agli adolescenti che accedono ai Servizi d’urgenza inseguito a  comportamenti a rischio e  incidentalità.

In particolare, la ricerca empirica sarà concentrata sul rischio di incidenti e sulle variabili connesse al funzionamento emotivo e familiare che predicono un alto numero di incidenti, con particolare attenzione ai sintomi psicopatologici degli adolescenti e al rischio di recidive. I ragazzi “alti utilizzatori” del Pronto Soccorso, provenienti dai Pronto Soccorso di vari Ospedali Romani, saranno seguiti presso il Servizio. Saranno effettuate valutazioni empiriche ripetute e specifici interventi di sostegno volti alla diminuzione del rischio, all’interno di un più ampio progetto di ricerca longitudinale.

Inoltre, il Servizio organizzerà interventi mirati di prevenzione nelle scuole medie inferiori e superiori del Lazio e provincia, con il coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori.

Per informazioni e appuntamenti: Dott.ssa Silvia Cimino, e-mail: silvia.cimino@uniroma1.it

Download: