Di Muzio Clelia

Psicologa clinica e di comunità, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza. Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counselling (SSVP) dell’Università La Sapienza. Mediatrice familiare in seguito a training formativo presso l’Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (IRMeF). Membro della Sezione di Mediazione Familiare del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. Psicologa dipendente dell’Amministrazione Penitenziaria, Ministero della Giustizia.

Società scientifiche di appartenenza

Socio dell’Associazione Italiana Psicologi (A.I.P.)

Socio in formazione della Società Italiana di Mediazione Familiare (SIMeF).

Linee di ricerca

Dinamiche relative alla genitorialità, violenza intergenerazionale.

E-mail: clelia.dimuzio@unoroma1.it

Pubblicazioni

Ardone R., Di Muzio C., (2004) Parent Abuse: a study about adolescents’ attitude, in Abstracts of the 2nd ESFR International Congress, University of Friburg, Switzerland, September 30- 2 October 2004, p. 123.

Chiarolanza C., Bastianoni C., Bollini D., di Muzio C., Di Vito Curmini L., Moretti A., Muzietti V., Nolè M., Tuning emotions and affects in committed couples, Congresso A.I.P.,  Milazzo, 2015.

Basili E., Bollini D., Di Muzio C., Chiarolanza C., Measuring couple intersubjectivity and exploratory analysis for the validation of a new scale, I.A.R.R., Toronto 2016.

Di Muzio C, Chiarolanza C., Le possibili spiegazioni della violenza intergenerazionale: il fenomeno del Parent Abuse (in press).

Di Muzio C., Cirone D., Moretti A., Silvestri M., Giannone M.A., Parent Abuse: validation of a new scale for causal attribution by adolescents, 15th European Congress of Psychology, Amsterdam, the Netherlands, July 11-14, 2017 (accepted)

Di Noia I., Sambataro F., Lo Piccolo S., Bastianoni C., di Muzio C., Enabling and constrainig communication in families with adolescents withtype 1 diabetes, Congresso A.I.P., Torino, 2017 (submitted)

Di Muzio C. et al., Parent Abuse and bulling behavior: role of family configurations, Congresso A.I.P., Torino, 2017 (submitted)