Mazzoni Giuliana

Ruolo:

Professore ordinario per il settore scientifico disciplinare M-Psi 01/Psicologia Generale, Professor Emeritus, University of Hull, UK.

Docente del corso di II livello (Master) in Psicologia della Testimonianza.

Responsabile scientifico del Laboratorio di Psicologia Generale

giuliana.mazzoni@uniroma1.it

giulianamazzoni3@gmail.com

Ufficio:

Stanza 417, IV piano, Facolta’ di Medicina e Psicologia, sede di v. dei Marsi, 78.

Ricevimento studenti: Venerdi’ h 9:30-11 e per appuntamento.

Societa’ scientifiche:

Direttivo, Societa’ Italiana di Psicologia Giuridica; Society for Research in Memory and Cognition (SARMAC); Association for Psychological Science (APS); Psychonomic Society.

Attivita’ editoriale:

Counselling board, Questio Facti. Editorial board, Applied Cognitive Psychology; Editorial board, Psychology of Consciousness.

Linee di ricerca:

Il tema di ricerca principale riguarda la memoria umana nel corso della vita. Da un punto di vista teorico vengono studiati i meccanismi legati alla creazione di ricordi personali falsi, la memoria autobiografica intenzionale e non, i processi di recupero, i processi cognitivi top-down e la metaconoscenza. Dal punto di vista applicato, questi temi vengono esaminati nell’ambito della psicologia della testimonianza.  Una nuova linea di ricerca riguarda gli effetti delle nuove tecnologie sulla memoria. La ricerca avviene in collaborazione con vari laboratori presso universita’ italiane, e canadesi, inglesi, olandesi.

Un secondo tema di ricerca riguarda l’individuazione dei marker neurologici e neurobiologici dell’ipnosi, in collaborazione con universita’ inglesi ed americane.

Un terzo tema di ricerca riguarda l’effetto nocebo e placebo in medicina, in particolare nel caso del dolore, in collaborazione con universita’ americane ed europee.