Laboratorio di Testing e Valutazione Psicologica

LABORATORIO DI TESTING E VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti

 

Frequentatori del laboratorio (a giugno 2019): dott. James Dawe (dottorando); dott.ssa Morena Farese (dottoranda); dott. Felipe Lopez (frequentatore scientifico); (borsista);

 

Orario di accesso per consultazione e prestito

E’ possibile accedere al laboratorio per consultazione e/o prestito tutti i martedì dalle 12:00 alle 13:00, altrimenti concordando un’altra data con la responsabile Prof.ssa Pezzuti inviando una mail all’indirizzo lina.pezzuti@uniroma1.it.

Il laboratorio può essere prenotato dai docenti del dipartimento tramite il sito del dipartimento stesso.

 

Attrezzature

- 1 postazione internet con computer con programmi specifici per l’inserimento dei dati, l’analisi ed elaborazione statistica dei dati di ricerca;

- 6 Librerie contenenti i test psicologici

Catalogo Test del Laboratorio

 

Obiettivi generali del laboratorio

Il laboratorio di testing e valutazione psicologica nasce sin dal 2002 da un iniziale raccolta di test psicologici donati dai compianti prof.ssa Caterina Laicardi e prof. Arturo Orsini e dalla prof.ssa Laura Picone che attualmente è in quiescenza. In seguito sono stati acquistati con i fondi del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, nuovi test psicologici per arricchire la testoteca.

Attualmente il laboratorio è in possesso di test psicologici che possono essere consultati e prestati a docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. L’obiettivo è comunque quello di incrementare la testoteca con ulteriori test psicologici aggiornati e importanti nel panorama dell’assessment psicologico nazionale ed internazionale.

All’interno di tale laboratorio vengono svolte riunioni nelle quali si addestrano studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi all’uso corretto dei test psicologici necessari per le ricerche svolte in psicologia e per l’assessment psicologico.

Nel laboratorio vengono svolte anche valutazioni psicologiche attualmente volte a formulare diagnosi psicologiche finalizzate a descrivere l’unicità dell’individuo attraverso la comprensione delle sue caratteristiche emotive e cognitive, evidenziando i suoi punti di forza e di debolezza per orientare verso una strategia terapeutica qualora necessario.

Data la presenza di 1 postazione internet con computer con programmi specifici per l’inserimento dati, analisi ed elaborazione dei dati di ricerca, in tale laboratorio è possibile procedere all’inserimento dei dati raccolti tramite test psicologici e all’analisi statistiche di tali dati.

 

Aree di ricerca del laboratorio

La ricerca condotta nel Laboratorio dalla responsabile prof.ssa Pezzuti è volta sia alla costruzione di nuovi test psicologici che all’adattamento, validazione e taratura italiana di test psicologici provenienti da altri Paesi. Nel laboratorio, infatti, sono state svolte tutte quelle procedure necessarie ad un adattamento e taratura sulla popolazione italiana dei seguenti test psicologici:

 

- la scala Wechsler Intelligence Scale for Children – Forth Edition, WISC-IV (Orsini, Pezzuti, Picone, 2012), Ed. Giunti-OS, Firenze;

- la scala Wechsler Intelligence Scale for Adult - Forth Edition, WAIS-IV (Orsini, Pezzuti, 2013), Ed. Giunti-OS;

- le Matrici Progressive di Raven, SPM, per soggetti tra i 6 e i 18 anni di età (Picone, Orsini, Pezzuti, 2017), Ed. Giunti-OS, Firenze;

- il Comprehensive Test of NonVerbal Intelligence – Second Edition, CTONI-II, per soggetti tra i 6-17 anni di età (Orsini, Pezzuti, 2016) e 17-100 anni (Pezzuti, 2019in press), Ed. Hogrefe, Firenze;

- il Reynolds Intellectual Assessment Scales – Second Edition, RIAS-II, per soggetti tra i 18 e I 94 anni di età (Pezzuti, Lauriola, Spitoni, 2019in press) Ed. Hogrefe, Firenze.

 

Attualmente, nel laboratorio si sta lavorando alla taratura italiana di vari test psicologici tra cui:

- Personality Assessment Inventory – Adolescent;

- Matrici Progressive Standard per gli adulti;

- Reynolds Intellectual Assessment Scales – Second Edition per i soggetti tra i 3 e i 17 anni di età;

- Ecological Wisconsin Card Sorting Test;

- Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth edition;

- Test dei cubi di Corsi;

- Test delle macchie di Holtzman.

 

Progetti di ricerca sin dal 2002

Nel laboratorio sono state curate le varie fasi inerenti l’uso di test psicologici da utilizzare nei seguenti progetti di ricerca:

- Proponente Progetto di Ricerca Piccolo, Ateneo Sapienza. GIFTEDNESS, RISORSA O VULNERABILITÀ: studio dei profili di sviluppo psicologico in età evolutiva e stile genitoriale associato (Responsabile scientifico: Prof. Lina Pezzuti). N° Protocollo RG11715c7F1549F7 nell’anno 2018.

- Progetto di Ricerca Grande, Ateneo Sapienza. Abstract concepts, language and sociality.

(Responsabile scientifico: Prof. Anna Maria Borghi). N° Protocollo RG11715c7F1549F7. https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_2936_ricerca_web.pdf. (Responsabile: Prof.ssa Anna Borghi; Partecipante: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2017.

- Ricerca di Ateneo, dal titolo “Disregolazione emotiva, dissociazione, ed aggressività: Uno studio delle dimensioni psicopatologiche in autori di reati violenti”. (Responsabile: Prof. Giulio Cesare Zavattini; Partecipante: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2015.

- Ricerca di Ateneo, dal titolo "Quali aspetti dell’intelligenza sono implicati nei disturbi specifici di apprendimento?” (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2014.

- Ricerca di Ateneo, dal titolo "Il benessere negli anziani: una questione di personalità o di benessere relazionale?" (Responsabile: Prof.ssa Manuela Tomai; Partecipante: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2013.

- Ricerca di Ateneo, dal titolo "Psycho-social correlates of Bogy Image and Bosy Dissatisfaction in Pre-School and School Age Children" (Responsabile: Prof. Fabio Lucidi; Partecipante: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2010.

- Ricerca di Ateneo Federato, dal titolo: “L’amicizia negli anziani", (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2008.

- Ricerca di Ateneo Federato, dal titolo: Costruzione e validazione di una batteria di strumenti cognitivi-ecologici per anziani", (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2007.

- Ricerca di Facoltà di Psicologia, dal titolo: “Validazione del test "Reasons for Living Inventory" di Linehan et al. (1983) su un campione di anziani", (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2006.

- Ricerca di Facoltà di Psicologia, dal titolo: “Cambiamenti e stabilità cognitive e comportamentali in uno studio longitudinale con anziani” (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2005.

- Ricerca di Facoltà di Psicologia, dal titolo: “Il Problem Solving Quotidiano negli anziani a confronto con i giovani e gli adulti” (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2004.

-Partecipazione all’International Research Project WOCAH on Children and Adolescent Headache Comorbidity as Head of the General Staff. (Project General Coordinator: Prof. Vincenzo Guidetti). (http://www.wocah.org/)(http://www.wocah.org/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=481).

- Ricerca di Ateneo, dal titolo: “Individuazione di barriere e facilitatori fisici, psicologici e sociali alla fruizione dell’ambiente nell’Università “La Sapienza”, attraverso i nuovi qualificatori internazionali della salute e delle disabilità” (Responsabile: Prof. Vincenzo Naso; Partecipante: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2002.

 

Pubblicazioni legate al lavoro di ricerca scientifica volto nel laboratorio sin dal 2002 a giugno 2019

In particolare, qui segue un elenco di alcune pubblicazioni i cui strumenti di misura sono stati progettati, e/o validati mediante l’uso del laboratorio sin dal 2002 quando esso era una testoteca i cui responsabili erano la prof.ssa Picone e la prof.ssa Pezzuti, in seguito il Prof. Orsini e la Prof.ssa Pezzuti, ed attualmente la prof.ssa Pezzuti.

 

Morrone, C., Pezzuti, L., Lang, M., & Zanetti, M. A. (2019). Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted. Psicologia clinica dello sviluppo, 23(1), 71-96.

Borella, E., Pezzuti, L., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2019). Intelligence and working memory: evidence from administering the WAIS-IV to Italian adults and elderly. Psychological Research, 1-13.

Pezzuti, L., Lauriola, M., Borella, E., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2019). Working Memory and Processing Speed mediate the effect of age on a General Ability Construct: Evidence from the Italian WAIS-IV standardization sample. Personality and Individual Differences, 138, 298-304. https://doi.org/10.1016/j.paid.2018.10.016

Anselmi, N., D’Aloise, A., Di Febo, R., Pezzuti, L., Leone, C. (2018). Psychological implications of abortion: a longitudinal study on two cohorts of women sho recur to elective and therapeutic abortion. Implicazioni psicologiche dell’interruzione di gravidanza: studio longitudinale su due coorti di donne che ricorrono a interruzione volontaria e terapeutica. Rivista di Psychiatria, 53(6), 324-330. DOI:10.1708/3084.

Pezzuti L., Nacinovich R., Oggiano S., Bomba M., Ferri R., La Stella A., Rossetti, S., Orsini A. (2018). Beyond the floor effect on the WISC-IV in individuals with Down syndrome: are there cognitive strengths and weaknesses? Journal of Intellectual Disability Research. 1-11. doi: 10.1111/jir.12499

Romani, M., Vigliante, M., Faedda, N., Rossetti, S., Pezzuti, L., Guidetti, V., Cardona, F. (2018). Face Memory and Face Recognition in Children and Adolescents with Attention Deficit Hyperactivity Disorder: A Systematic Review. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 89, 1-12. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2018.03.026

Burro, F., Cama, A., Lertora, V., Veneselli, E., Rossetti, S. & Pezzuti, L. (2018). Intellectual efficiency in children and adolescents with spina bifida myelomeningocele and shunted hydrocephalus, Developmental Neuropsychology, 43(3), 198-206. DOI: 10.1080/87565641.2018.1439035

Bechi Gabrielli, G., Spataro, P., Pezzuti, L., & Rossi-Arnaud, C. (2018). When divided attention fails to enhance memory encoding: The attentional boost effect is eliminated in young-old adults. Psychology and Aging, 33(2), 259. http://dx.doi.org/10.1037/pag0000233 DAI 0882-7974/18/$12.00

Pezzuti. L., Lang, M., Rossetti, S., Michelotti, C. (2018). CHC model according to Weiss. Evidence from the WAIS-IV administration to Italian adults and elders. Journal of Individual Differences, 39(1), 53-59. https://doi.org/10.1027/1614-0001/a000249

Pezzuti, L. (2018). La versione italiana del CTONI-2: apprendimenti scolastici e funzionamento intellettivo non verbale. https://qi.hogrefe.it/it/rivista/la-versione-italiana-del-ctoni-2-apprendimenti-scolastici-e-funz/

Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing (https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.

Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). Raven’s Standard Progressive Matrices: contribution to Italian standardization for subjects between ages 6 and 18. BPA Applied Psychology Bulletin, 280, 55-64. [Le Matrici Progressive Standard di Raven: Contributo alla taratura italiana per soggetti tra i 6 e i 18 anni di età, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7].

Spitoni, G. F., Bevacqua, S., Cerini, C., Ciurli, P., Piccardi, L., Guariglia, P., Pezzuti, L., & Antonucci, G. (2017). Normative Data for the Hayling and Brixton Tests in an Italian Population. Archives of Clinical Neuropsychology, 1-11.

Orsini A., Pezzuti L., Hulbert S. (2017). The unitary ability of IQ and Indexes in WAIS-IV. European Journal of Psychological Assessment, 33(6), 453-459. DOI: 10.1027/1015-5759/a000306.

Lang M., Matta M., Parolin L., Morrone C., Pezzuti L. (2017). Cognitive Profile of Intellectually Gifted Adults: Analyzing the Wechsler Adult Intelligence Scale. Assessment, 1-15, DOI: 10.1177/1073191117733547 

Pezzuti. L., Rossetti, S. (2017). Norms for letter, and number sequencing, figure weights and cancellation subtests for the elderly italian population. BPA Applied Psychology Bulletin, [Norme per i subtest di Riordinamento di Lettere e Numeri, Confronto di Pesi e Cancellazione per la popolazione di anziani italiani, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7]. ISSN 0006-6761

Toffalini E., Pezzuti L., Cornoldi C. (2017) Einstein and Dyslexia: is giftedness more frequent in children with a specific learning disorder than in typically developing children? Intelligence, 62, 175-179. http://dx.doi.org/10.1016/j.intell.2017.04.006

Tomai, M., Pezzuti, L., Mebane, M., Benedetti, M., Moro, A. (2017). The impact of dispositional variables of elders, relatives and paid caregivers on elders’ empowerment and life satisfaction. Experimental Aging Research, 43 (4), 367-378. DOI: 10.1080/0361073X.2017.1333833 (IF = 1.690)

Francescato, D., Pezzuti, L., Mebane, M., Benedetti, M., Moro, A. (2017). Dispositional characteristics, relational well-being and perceived life satisfaction and empowerment of elders. Aging & Mental Health, 21:10, 1052-1057. DOI:10.1080/13607863.2016.1191058 (IF = 1.781).

Pezzuti, L. (2017). Commento all’articolo La WISC-IV sovrastima le competenze dei ragazzi italiani? Le discrepanze tra la standardizzazione UK e quella Italiana della scala di David Giofrè, Enrico Toffalini, Serena Provazza. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XX (1), 155-157.

Brotto, S., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). La WISC-IV in un gruppo di bambini con DSA. Dislessia. Giornale Italiano di Ricerca Clinica e Applicativa, 14(1), 83-96. ISSN: 1724-9767

Pezzuti, L., Rossetti, S., (2017). Letter-Number Sequencing, Figure Weights, and Cancellation subtests of WAIS-IV administered to elders. Personality and Individual Differences, 104, 352-356. http://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2016.08.019.

Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., Chirumbolo, A. (2017). Sexting behaviors and cyber pornography addiction among adolescents: the moderating role of alcohol consumption. Sexuality Research and Social Policy, DOI 10.1007/s13178-016-0234.

Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-8561-3

Francescato, D., Mebane, M., Pezzuti, L. (2016). Nonni e nipoti adulti: verso nuovi pattern di solidarietà intergenerazionale? Terapia Familiare. Rivista Interdisciplinare di Ricerca e Intervento Relazionale, 112 (11), 7-20.  ISSN 0391-2868

Pezzuti, L. (2016). The GAI and CPI in the Italian standardization of the WAIS-IV and their clinical implications. BPA Applied Psychology Bulletin, 276, 19-37. ISSN 0006-6761.

Francescato, D., Pezzuti, L., Mebane, M., Tomai, M., Benedetti, M., Moro, A. (2016). Dispositional characteristics, relational well-being and perceived life satisfaction and empowerment of elders. Aging & Mental Health, DOI:10.1080/13607863.2016.1191058

Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., Chirumbolo, A. (2016). Sexting, Psychological distress and dating violence among adolescents and young adults. Psycothema, 28(2), 137-142. ISSN 0214-9915

Pezzuti, L., Orsini, A. (2016). Are there sex differences in the Wechsler Intelligence Scale for Children – Forth Edition? Learning and Individual Differences, 45, 307-312. http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2015.12.024

Morelli M., Bianchi D., Baiocco R., Pezzuti L., Chirumbolo A. (2016). Not-allowed sharing of sexts and dating violence from the perpetrator’s perspective: the moderation role of sexism. Computer in Human Behavior, 56, 163-169. http://dx.doi.org/10.1016/j.chb.2015.11.047

Giofrè D., Stoppa E., Ferioli P., Pezzuti L., Cornoldi C. (2016). Forward and backward digit span difficulties in children with specific learning disorder. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 1-9. http://dx.doi.org/10.1080/13803395.2015.1125454

Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Con CD Rom allegato. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5-

CD Rom di Orsini, A. e Pezzuti, L., (2016). Data Management and Interpretive Assistant 2.0. Versione aggiornata del sistema automatizzato per l’interpretazione della WISC-IV. Aggiornamento versione 2.0 a cura di L. Pezzuti. Dati tratti da Orsini, A. Pezzuti L., Picone L., WISC-IV. Contributo alla taratura Italiana (2012) Giunti OS , Organizzazioni Speciali, Firenze. CD Rom contenuto nel volume Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5

Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). CTONI-2 Comprehensive Test of Nonverbal Intelligence – Second Edition. Adattamento Italiano. Hogrefe, Firenze. ISBN: 978-88-98542-185

Pezzuti L., Longobardi E., Rossetti S., Bartolini E., Natale G., Sappino M., Artistico D. (2015). The relation between the theory of mind and socio-emotional functioning in a sample of older adults. Journal of Neurology and Psychology, vol 3., Issue 2, 1-7. ISSN: 2332-3469

Tommasi M., Pezzuti L., Colom R., Abad F. J., Saggino A., Orsini A. (2015). Increased educational level is related with higher IQ scores but lower g-variance: evidence from the standardization of the WAIS-R for Italy. Intelligence, 50, 68-74. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.intell.2015.02.005

Tommasi M., Watkins M., Orsini A., Pezzuti L., Cianci L., Saggino A. (2015). Gender differences in latent cognitive abilities and education links with g in Italian elders. Learning and Individual Differences, 37, 276-282. DOI: 10.1016/j.lindif.2014.10.020

Orsini A., Pezzuti L., Hulbert S. (2015). Beyond the Floor effect on the Wechsler Intelligence Scale for Children – 4th Ed. (WISC-IV): calculating IQ and Indexes of subjects presenting a floored pattern of results. Journal of Intellectual Disability Research, 59, 468-473. Doi: 10.1111/jir.12150

Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Versione 2.0. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3

CD Rom di Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Versione 2.0. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3

Orsini A., Pezzuti L., (2015). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (70-90 anni). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99467

Pezzuti, L., Rossetti, S., (2015). La valutazione Psicologica dellAnziano. In, De Beni, R. & Borella E. (a cura di) Psicologia dellInvecchiamento e della Longevità (pp. 333-360), Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-25902-8

Pezzuti L., Artistico D., Chirumbolo A., Picone L., Dowd S.M. (2014). The relevance of logical thinking and cognitive style to everyday problem solving among older adults. Learning and Individual Differences, 2014, http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2014.07.011

Orsini A., Pezzuti, L. (2014). The General Ability Index of the WISC-IV [L’indice di abilità generale della scala WISC-IV]. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XVIII (2), 301-310.

Figus M., Pezzuti, L., Baiocco, R. (2014). Un confronto tra anziani laici e religiosi sul costrutto dell’amicizia. Rassegna di Psicologia, XXXI (3), 9-24.

Orsini A., Pezzuti L., Hulbert S. (2014). The unitary ability of IQ in the WISC-IV and its computation. Personality and Individual Differences. 69, 173-175. DOI: 10.1016/j.paid.2014.05.023

Cornoldi, C., Giofrè D., Orsini A., Pezzuti L. (2014). Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability,
Research in Developmental Disabilities. 35, 2224-2230. DOI: 10.1016/j.ridd.2014.05.013

Saggino, A., Pezzuti, L., Tommasi, M., Cianci, L., Colom, R., Orsini, A. (2014). Null sex differences in general intelligence among elderly. Personality and Individual Differences, 63, 53-57. DOI: 10.1016/j.paid.2014.01.047

Lombardo, C., Battagliese, G., Pezzuti, L., Lucidi, F. (2013). Validity of a figure rating scale assessing body size perception in school-age children. Eating and Weight Disorders Eating and Weight Disorders, 26, 9–14. DOI:10.1016/s40519-013-0085-0

Cianci, L., Orsini, A., Hulbert, S., Pezzuti, L. (2013). The influences of parents’ education in the Italian standardization sample of the Wechsler Intelligence Scale for Children – Third Edition. Learning and Individual Differences, 28, 47–53. DOI: 10.1016/j.lindif.2013.09.009

Baiocco, R., Nardelli, N., Pezzuti, L., Lingiardi, V. (2013). Attitudes of Italian Heterosexual Older Adults Towards Lesbian and Gay Parents. Sexuality Research and Social Policy, 10, 285–292. DOI: 10.1007/s13178-013-0129-2

Cornoldi, C., Orsini, A., Cianci, L., Giofrè, D., & Pezzuti, L. (2013). Intelligence and working memory control: Evidence from the WISC-IV administration to Italian children. Learning and Individual Differences, 26, 9–14. doi:10.1016/j.lindif.2013.04.005

Pezzuti, L., Mastrantonio, E., & Orsini, A. (2013). Construction and validation of an ecological version of the Wisconsin Card Sorting Test applied to an elderly population, Aging, Neuropsychology, and Cognition: A Journal on Normal and Dysfunctional Development, p. 1-25. DOI:10.1080/13825585.2012.761668

Artistico D, Marinilli Pinto A, Douek J, Black J and Pezzuti L (2013). The value of removing daily obstacles via everyday problem solving theory: developing an applied novel procedure to increase self-efficacy for exercise. Frontiers in Psychology 4:20. DOI: 10.3389/fpsyg.2013.00020

Orsini A., Pezzuti L. (2013). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (16-69). Giunti OS. Firenze. ISBN 978-88-09-77050-8

Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-7120-3

Pezzuti, L., Barbaranelli, C., Orsini, A. (2012). Structure of the Wechsler Adult Intelligence Scale – Revised in the Italian Normal Standardization Sample. Journal of Cognitive Psychology, 2012, 1-13. DOI: 10.1080/20445911.2011.629781

Orsini A., Pezzuti, L., Picone, L. (2012) WISC-IV. Contributo alla taratura italiana.  Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-76996-0

CD Rom di Orsini A., Pezzuti L., Picone (2012). L. Dati Italiani con programma di scoring e appendici tecniche per l’assessment con la WISC-IV. CD Rom contenuto nel volume Flanagan D.P. & Kaufman A.S. Fondamenti per l’assessment con la WISC-IV.  2009, John Wiley & Sons, 2012, Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-74939-9

Pezzuti, L., Longobardi, E., Milletti, K., Ovidi, A. (2011). A study about the Theory of Mind in primary and secondary aging. Life Span and Disability, 2011, 1 (XIV), 31-44.

Pezzuti, L., Artistico, D., Tramutolo, C., Cervone, D., & Black, J.G. (2009). Assessing the Efficacy of a Brief Everyday Problem Solving Training Program for Older Adults, TPM. Testing, Psicometrics, Methodology in Applied Psychology, 2009, 16, 3, 111-127.

Pezzuti, L., Baioccco, R., Laghi, F., D’Alessio, M. (2008). The role of friendship on life satisfaction and well-being for aging adults, International Journal of Psychology, 2008, 43, 3-4, 329

Pezzuti, L., Artistico, D., Picone L. (2008). Does life satisfaction change over a year? Different answer among different age groups, International Journal of Psychology, 2008, 43, 3-4, 299

Pezzuti, L., Bianchi, L., Artistico, D. (2008). Validazione del “Reasons for Living Inventory” su un campione di anziani italiani, Rassegna di Psicologia, 2008, 1, 89-109.

Pezzuti, L., Mallozzi, P., Sellitto, M., Vozella, M., Artistico, D., (2008). Validazione del punteggio scalare per la scala ADL (Attività di Vita Quotidiana). Ricerche di Psicologia, vol 3, 143-158.

Pezzuti, L., Artistico, D., (2007) La ricerca in psicologia: dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati, LED, Milano. ISBN 978-88-7916-347-7

Picone, L., Ribaudo, F., Pezzuti, L. (2006). I test nella pratica clinica. Roma: Carocci Editore. ISBN 978-88-7466-459-7

Pezzuti, L. (2004). La stabilità e cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento. In B. Di Prospero (a cura di), Il futuro prolungato, 2004 (pp. 29-53), Roma: Carocci Editore. ISBN 88-430-2722-0

Artistico, D., Cervone, D., Pezzuti, L. (2003). Perceived Self-efficay and Everyday Problem Solving among Young and Elderly Adults, Psychology and Aging, 2003, 18(1), 68-79. doi: 10.1037/0882-7974.18.1.68 [IF=2.773]

Artistico, D., Pezzuti, L. (2002). Analisi di due Nuovi Questionari ad Orientamento Cognitivo per la Capacità di Risolvere problemi dei Giovani e degli Anziani: Costruzione, Validazione di Costrutto e Verifica Predittiva delle Scale, TPM Testing Psicometria Metodologia, 2002, 9(1), 17-33.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma