Velotti Patrizia

Professore Ordinario (Settore Disciplinare: Psicologia Clinica, M-PSI/08)

Società scientifiche di appartenenza

È psicologa clinica, psicoterapeuta, candidata della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Dal 2013 Membro della Società Italiana Ricerca Clinica e Intervento Perinatale (SIRCIP)

Dal 2013 Membro della International Association of Forensic Psychotherapy (IAFP)

Dal 2011 Membro Ordinario dell’American Psychological Association (APA)

Dal 2010 Membro Ordinario della Associazione Italiana di Psicologia (AIP)

Dal 2006 Membro della International Association of Couple and Family Psychoanalysis (IACFP)

Membro del Laboratorio della Famiglia e della Genitorialità, istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Linee di ricerca

La Prof.ssa Patrizia Velotti svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica approfondendo lo studio della regolazione e disregolazione emotiva in età evolutiva ed in età adulta (su campioni normali e clinici).

Un ambito di ricerca è costituito dallo studio dei correlati psicologici e comportamentali dei meccanismi disregolativi, con particolare attenzione ai rischi per la messa in atto di comportamenti violenti e alla psicopatologia, nonché alle implicazioni sul piano del trattamento.

Attualmente i progetti di ricerca in questo ambito riguardano:

1. lo studio dei correlati fisiologici e psicologici della disregolazione emotiva in campioni normali e clinici;
  2. le relazioni esistenti tra processi di disregolazione emotiva, comportamenti violenti e disturbi di personalità;

3)      la valutazione d’efficacia di alcuni modelli di trattamento della disregolazione emotiva;

Un ulteriore ambito di interesse scientifico concerne i processi regolativi e disregolativi nella relazione di coppia, in una prospettiva che tiene conto del confronto tra i contributi della teoria dell’attaccamento ed i modelli psicoanalitici contemporanei. In tale direzione avvalendosi di interviste narratologiche e di strumenti self-report, svolge studi che riguardano:

4)      il ruolo dei sistemi motivazionali nel funzionamento di coppia;

5)      i meccanismi regolativi nelle donne vittime di violenza domestica e negli autori di reato;

Un successivo ambito di interesse scientifico concerne lo studio del ruolo giocato dai processi regolativi in diverse patologie. In tale direzione avvalendosi di interviste narratologiche e di strumenti self-report e misure fisiologiche, svolge studi che riguardano:

7)      le relazioni esistenti tra processi di disregolazione emotiva, diabete e fattori di protezione;

8)      le relazioni esistenti tra processi di disregolazione emotiva, alopecia areata e fattori di protezione; le relazioni esistenti tra processi di disregolazione emotiva, infertilità e adattamento delle coppie ai trattamenti di Procreazione medicalmente Assistita.

patrizia.velotti@uniroma1.it

Telefono: