Del Casale Antonio

Ricercatore universitario

Sapienza Università di Roma

email: antonio.delcasale@uniroma1.it

Il Dott. Antonio Del Casale è Ricercatore di Psichiatria di tipo B presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma e Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria "Sant’Andrea".

I suoi principali interessi di ricerca sono relativi alla psichiatria biologica e alle neuroscienze (con particolare riferimento alle tecniche di neuroimaging e di stimolazione magnetica transcranica), alla psicofarmacologia, alla riabilitazione psichiatrica, alla medicina del sonno e alla psichiatria forense.
Ha diversi incarichi di docenza presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma: Psichiatria Psicodinamica e Salute Mentale presso il Corso di laurea in Psicopatologia dello Sviluppo; Psichiatria presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Psicopatologia e Neuroimaging in psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Plasticità Neurosensoriale istituito presso il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS).

L’attività clinica del Dott. Del Casale si focalizza sulla cura personalizzata dei disturbi affettivi e psicotici. È Dirigente Medico Responsabile del Servizio di Salute Mentale Personalizzata della UOC di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Sant’Andrea” di Roma, dedicato principalmente a disturbi dell’umore e altri disturbi psichici farmacoresistenti, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo e disturbi psichici in comorbilità con patologie organiche.
Il Dott. Del Casale è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche in riviste peer-reviewed. Co-editore di un trattato scientifico sulla Medicina del Sonno intitolato “
Sleep Medicine: Clinical Practice” (New York: Nova Science Publisher, 2013). Co-editore del trattato “Suicidio e law enforcement: considerazioni e proposte” (Roma: Edicampus, 2019). Autore di diversi capitoli di libro.