DIFFUSIONE E PROCESSO DI INSERIMENTO LAVORATIVO DELLA FIGURA DELLO PSICOLOGO PRESSO I CENTRI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA.

Responsabile Prof.ssa Michela Di Trani

PARTNER PROGETTUALI: Docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute – Sapienza Università di Roma; Personale del Registro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità Centri di PMA iscritti presso il Registro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità

Azioni del progetto:

1. Conduzione di sondaggi nazionali volti a raccogliere dati sulla diffusione dei servizi di assistenza psicologica presso i centri di PMA e le relative caratteristiche coinvolgendo sia i membri dell’équipe che i pazienti stessi
  2. Contribuire alla redazione e pubblicazione di LINEE GUIDA inerenti buone prassi rispetto i servizi di supporto psicologico nel trattamento offerto dai centri di PMA;
  3. Organizzazione e realizzazione di webinar, giornate congressuali e di divulgazione dei risultati ottenuti da svolgere con i professionisti ed i pazienti dei centri di PMA.

Obiettivi:

Valutare la diffusione dei servizi di assistenza psicologica offerta alle coppie infertili che si sottopongono a trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) presso i centri di PMA iscritti al Registro Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità; Valutare le caratteristiche dell’assistenza psicologica offerta alle coppie infertili che si sottopongono a trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) presso i centri di PMA iscritti al Registro Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità; promuovere la diffusione di buone pratiche inerenti i servizi di supporto psicologico nel trattamento offerto dai centri di PMA, con particolare attenzione all’inserimento della figura dello psicologo all’interno dei team multidisciplinari che operano nei centri; promuovere una cultura di intervento multidisciplinare integrato all’interno dei centri di PMA; sensibilizzare istituzioni, centri e pazienti sui temi dell’assistenza psicologia nella PMA.

Luogo/luoghi di svolgimento: Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Registro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità

Periodo di svolgimento: AA 2019/2020 e 2020/2021

Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: L’iniziativa è attualmente aperta, per maggiori informazioni sull’iniziativa contattare la referente dell’attività per il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute Prof.ssa Michela Di Trani michela.ditrani@uniroma1.it