FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO A UNA DIAGNOSI MIRATA E PSICODINAMICA PER I DCA.

Responsabile Prof. Vittorio Lingiardi

Partner Progettuali: Docenti e assegnisti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute – Sapienza Università di Roma; ricercatori del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della formazione – Università degli Studi di Perugia Personale dipendente della Residenza Gruber e della Fondazione Gruber

Azioni del Progetto:

1. Redazione di linee guida inerenti al processo diagnostico e all’utilizzo di strumenti di valutazione che hanno particolare rilevanza per una diagnosi in pazienti con DCA in un contesto residenziale.

Nella redazione delle linee guida e nella formazione del personale verrà posta particolare attenzione alla diagnosi di personalità, nello specifico verrà approfondito lo strumento “Shedler Westen Assessment Procedure – 200” (SWAP-200), alla relazione e all’alleanza terapeutica e al controtransfert. Il fine di tale formazione è l’arricchimento del processo diagnostico nel contesto di un approccio terapeutico multidisciplinare e integrato. I referenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute si occuperanno inoltre di organizzare i dati rilevanti per la ricerca e della redazione di paper scientifici tesi a valutare l’efficacia a lungo termine dell’approccio integrato residenziale.

1. Organizzazione di eventi tesi alla formazione e alla presentazione delle linee guida e dello stato attuale della ricerca e dei protocolli di intervento sui disturbi alimentari.

L’organizzazione è curata dal Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e salute e prevede gli interventi di: prof. Vittorio Lingiardi, prof.ssa Anna Maria Speranza, dott.ssa Laura Muzi, dott.ssa Marta Mirabella La Residenza Gruber: prevede gli interventi del dott. Michele Angelo Rugo e del dott. Massimo Recalcati

Obiettivi:

fornire strumenti diagnostici e linee guida al personale sanitario in vista di interventi multidisciplinari comprensivi dei bisogni specifici di ciascun paziente; fornire sostegno alla salute mentale dei pazienti ricoverati; divulgazione scientifica sulla ricerca e la pratica clinica relativa ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Luogo/luoghi di svolgimento: Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Residenza Gruber (https://www.residenzagruber.org/)

Periodo di svolgimento:2017-in corso

Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: L’iniziativa non è attualmente aperta a partecipanti esterni