PROCESSI DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE CON DISABILITA’

Responsabile Prof.ssa Rosa Ferri

PARTNER PROGETTUALI: Docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute – Sapienza Università di Roma Personale dipendente  di Roma Capitale

AZIONI DEL PROGETTO:

1) Redazione e pubblicazione di LINEE GUIDA inerenti i processi di accoglienza e inserimento lavorativo , con particolare attenzione all’integrazione del personale con disabilità.

Nella redazione delle LINEE GUIDA verrà privilegiata la descrizione di un modello di adattamento del personale neoassunto che, integrando i risultati di diverse ricerche svolte sulla socializzazione organizzativa, individua alcuni indicatori chiave del processo di adattamento: chiarezza del ruolo; autoefficacia; accettazione sociale.

2) Organizzazione e realizzazione evento di presentazione pubblica delle LINEE GUIDA.

L’evento di presentazione delle LINEE GUIDA. nello specifico  ha coinvolto direttamente:

l’Università di Roma Sapienza. L’organizzazione è curata dal  Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, promotore del progetto e prevede gli interventi della Rettrice, prof.ssa  Antonella Polimeni, della prof.ssa Anna Maria, Direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, e dei docenti Rosa Ferri, Viviana Langher , Manuela Tomai, Barbara Cordella, Michela Di Trani L’Ente Roma Capitale. Interverranno la Sindaca Virginia Raggi, dott. Andrea Venuto, Delegato all’Accessibilità Universale,  dott. Antonio De Santis, Assessore al Personale, dott.ssa Gemma Guerrini, Presidente Commissione per le Pari Opportunità, dott. Angelo Ottavianelli, Direttore Dipartimento Organizzazione Risorse Umane, Dott.ssa Adele Tramontano, Direttrice Scuola di Formazione, dott. ssa Maria Rosaria Pacelli, Presidente Consulta Cittadina Handicap, dott. Antonino Firetto, Ufficio Salute Organizzativa del Dipartimento Risorse Umane.

Obiettivi: promuovere una cultura della Salute Organizzativa; promuovere la diffusione di buone pratiche inerenti procedure di accoglienza e inserimento del personale neoassunto o in mobilità all’interno dei contesti lavorativi, con particolare attenzione all’integrazione del personale disabile; promuovere reti e sinergie tra diversi stakeholder sui temi dei processi di accoglienza e inserimento lavorativo del personale neoassunto o in mobilità; sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità

Visibile al linkwww.comune.roma.it

Luogo/luoghi di svolgimento: Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Scuola di Formazione di Roma Capitale

Periodo di svolgimento: anno accademico 2019-20