DONNE IN CARCERE: AFFETTIVITÀ E INFUTURAZIONE

Responsabile Prof. Carlo Lai

PARTNER PROGETTUALI: Docenti e Dottorandi del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute – Sapienza Università di Roma; Personale dipendente del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria Operatori appartenente alle cooperative sociali e associazioni collaboranti con le istituzioni penitenziarie

AZIONI DEL PROGETTO:

1. Conduzione di focus group con donne in stato detentivo negli istituti penitenziari italiani concordati con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.
  2. Report dei risultati delle interviste rilevate nei Focus Group centrati sulle rappresentazioni e aspettative del futuro delle donne in condizione di detenzione alternativa e non. I risultati verranno divulgati e pubblicati presso le amministrazioni del DAP e pubblicati su riviste open access di visibilità internazionale.
  3. Evento di presentazione pubblica delle LINEE GUIDA

Obiettivi:

promuovere una cultura della Salute nei contesti detentivi; promuovere la diffusione di buone pratiche inerenti procedure di accoglienza e di elaborazione psicologica dell’esperienza detentiva; promuovere reti e sinergie tra diversi stakeholder sui temi della detenzione alternativa e dei processi di inclusione sociale delle detenute con particolare attenzione alla difesa della genitorialità; sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sui temi della gestione delle detenzioni alternative, della difesa della genitorialità e delle aspettative future in donne in condizione di detenzione.

Periodo di svolgimento: anno accademico 2021-22

Luogo/luoghi di svolgimento: Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Scuola di Formazione di Roma Capitale

Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: L’iniziativa è non è attualmente aperta