LE PROFESSIONI APICALI IN AMBITO EDUCATIVO. UN’INDAGINE CONOSCITIVA.

PARTNER PROGETTUALI:

Docenti Sapienza Università di Roma: Prof.ssa Anna Salerni, responsabile del Progetto (Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e Salute);

dott.ssa Irene Stanzione (Dipartimento dei processi di sviluppo e socializzazione)

Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (APEI): Presidente dott. Alessandro Prisciandaro; come esperto del lavoro educativo nel terzo settore: Matteo Corbucci, Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare (OMEP).

AZIONI DEL PROGETTO:

La ricerca prevede una ricognizione a livello nazionale sulle figure educative di secondo livello attraverso la somministrazione, su base volontaria, di un questionario semi-strutturato appositamente messo a punto per la rilevazione.

Ai fini del progetto si è deciso di scegliere la popolazione composta dai soci della associazione italiana numericamente maggiormente rappresentativa di Educatori e Pedagogisti , ovvero l’associazione APEI (alla data della rilevazione composta da 1654 professionisti a oggi 2376 associati).

1) Le principali domande alle quali si vuole rispondere attraverso la ricerca sono le seguenti:

- Quali sono le caratteristiche delle figure professionali definite apicali in ambito educativo?

- Quali sono i contesti professionali in cui lavorano tali figure?

- Qual è il grado di soddisfazione del lavoro svolto?

- Quale coerenza si riscontra tra il lavoro svolto e i titoli di studio e le qualifiche possedute?

- Qual è l’adeguatezza dell’inquadramento previsto rispetto al lavoro svolto?

2) In considerazione delle domande di ricerca e con l’intenzione di sollecitare i rispondenti a ricostruire i loro percorsi formativi in diretta correlazione con gli esiti lavorativi, sono presi in esame i seguenti aspetti relativi alle professioni educative: variabili di sfondo socio-demografiche; percorsi di qualificazione; condizione lavorativa; tipologia di lavoro; soddisfazione lavorativa.

3) Segue una fase della ricerca, a carattere qualitativo, che mira ad approfondire i luoghi e le caratteristiche del lavoro, in termini di pratiche, dei professionisti dell’educazione in ambito educativo e in particolare di coloro che svolgono professioni apicali.

Obiettivi: La ricerca ha l’obiettivo di indagare le professioni educative di livello apicale in ambito educativo per cercare di avere una fotografia più nitida dei professionisti che operano nei relativi ambiti. A partire dalla approvazione della legge di bilancio 2017 (legge n. 205 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.302 del 29-12-2017, Suppl. Ordinario n. 62) che disciplina la figura del Pedagogista come un professionista dell'educazione in possesso di una laurea abilitante magistrale nel settore delle scienze dell'educazione, ci si propone di confrontarsi con il mondo del lavoro e delle professioni per conoscere gli sbocchi dei laureati con tale titolo di studio e in quale ambito, quali i titoli effettivamente richiesti, quali le competenze, quali i ruoli e i contesti in cui si può svolgere la professione di Pedagogista.

Luogo/luoghi di svolgimento: La ricerca si svolge in modalità a distanza, tramite strumenti di survey e interviste on-line. I luoghi della ricerca in presenza afferiscono alla sede di Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2.

Periodo di svolgimento: anno accademico 2020-21

Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: anna.salerni@uniroma1.it

Beneficiari (interni/esterni) dell’attività

• Studenti di scuola secondaria di secondo grado
  • Studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di area pedagogica Sapienza;
  • Laureati nelle discipline pedagogiche;
  • Lavoratori dell’ambito socio-educativo;
  • Associazioni professionali di categoria, società pedagogiche, enti del terzo settore.