Sezione di Mediazione Familiare

Responsabile/i: Claudia Chiarolanza

Mail del responsabile: claudia.chiarolanza@uniroma1.it

Descrizione del servizio:
Il laboratorio realizza interventi a favore dei genitori che intendono trovare accordi soddisfacenti per il benessere dell'intera famiglia a seguito della separazione e/o del divorzio. Le attività del laboratorio si articolano in: 1) ricerca sui processi di valutazione della cogenitorialità, sulle tecniche di negoziazione e sui processi di gestione dello stress nelle famiglie 2) attività di mediazione familiare, enrichment familiare e sostegno per la genitorialità; 3) attività in convenzione con Enti esterni 4) attività di formazione rivolta alle studentesse e agli studenti; 5) attività di diffusione della cultura della mediazione.

Obiettivi generali del servizio: La Sezione di Mediazione Familiare - fondata nel 1990 - è un servizio si rivolge ai genitori già separati o in corso di separazione e/o divorzio, che vogliono trovare soluzioni concrete e costruttive per sé e per i propri figli in un contesto extragiudiziale caratterizzato da un clima di fiducia. Infatti, la separazione dei coniugi è un processo che coinvolge l’intera famiglia nella riorganizzazione della vita familiare. La mediazione, quando è richiesta dai genitori prima dell’avvio delle procedure legali, ha un’efficace finalità preventiva nei confronti del disagio di tutti i componenti della famiglia. Trattandosi di un servizio di natura extragiudiziale, è indispensabile la volontarietà dei genitori all’intervento richiesto. Tuttavia, anche quando la mediazione è richiesta in fasi successive alla separazione ha la funzione di: a) facilitare il dialogo tra gli ex-coniugi per trovare accordi soddisfacenti; b) migliorare i rapporti genitori-figli; c) sviluppare forme di collaborazione tra i genitori; d) favorire lo sviluppo psico-affettivo dei figli.

Aree di ricerca del servizio: Conflitto coniugale, Coping diadico, Tecniche di negoziazione, Analisi della comunicazione

ERC:

Keywords:

Attrezzature: 1 specchio unidirezionale; 3 telecamere (stanza 6). Impianto per audio-videoregistrazione e gestione immagini. Computers.

Giorni di utilizzo:

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLA STANZA:

Modalità di prenotazione del servizio (come si accede al servizio): Email: mediazione.familiare@uniroma1.it

Dirigente per la sicurezza (doc. del 6-2-17)

Necessità di inserire allegati sul sito del dip? si/no

Necessità di inserire foto sul sito del dip? si/no

Altre informazioni che si vogliono aggiungere

Stanza n. Stanza n. 1, 5, 6 (L002, L003, L009 PR)

Piano: Piano rialzato (PR)