Formazione Google Work Space

Nell'ambito della valorizzazione e del potenziamento delle competenze digitali del personale tecnico-amministrativo, Sapienza ha organizzato il percorso formativo ''Google Workspace'' il quale si svolgerà esclusivamente online, in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning Sapienza Moodle. 

OBIETTIVI FORMATIVI 
Il percorso in oggetto ha lo scopo di fornire una panoramica generale sulle principali funzioni degli applicativi di Google Workspace, la suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione. Progettato per fornire all'utente le competenze per un utilizzo più consapevole di tali strumenti, l'intervento formativo si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: 
1.        un utilizzo intelligente della posta elettronica con Gmail; 
2.        l'organizzazione efficiente dell'agenda tramite Google Calendar; 
3.        la condivisione, raccolta e archiviazione di dati, informazioni e documenti tramite Google Docs, Google Moduli e Google Drive; 
4.        l'ottimizzazione delle comunicazioni interne mediante Chat o Meet. 

STRUTTURA DEL CORSO E MODALITA' DI FRUIZIONE 
Il percorso formativo si articola in 3 moduli ciascuno dei quali contiene 3 corsi corrispondenti ad altrettanti argomenti. 
Di seguito sono illustrate le modalità di fruizione del percorso formativo. 
Per sbloccare l'accesso ad ogni modulo è necessario compilare il relativo ''Pretest'' (compilabile una sola volta, sia con esito positivo che negativo). 
Per gli "utenti valutati come esperti", nel caso di superamento con successo del "Pretest" (minimo 12 risposte esatte su 15), il sistema rende disponibile l'accesso diretto al ''Pretest'' del modulo successivo e così via fino ad accedere al questionario di gradimento e all'attestato di frequenza (i contenuti formativi del modulo saranno comunque disponibili). 
Per tutti gli utenti "valutati come non esperti", nel caso di una valutazione insufficiente del relativo ''Pretest'', si potrà accedere al modulo successivo solo dopo aver effettuato la formazione, scaricato il materiale didattico e superato il "Test" del modulo. 
Ciascun modulo contiene al suo interno 3 corsi di formazione distinti per argomento con relativi materiali didattici e un "Test" di superamento della sezione (compilabile fino al superamento - minimo 8 risposte esatte su 15). 
Superati i "Pretest" e i "Test" dei moduli, il percorso formativo si completa con la compilazione del questionario di gradimento e l'acquisizione dell'attestato di frequenza, alla cui conservazione provvederanno i singoli partecipanti (pertanto non dovrà essere inviato al Settore Formazione). 
Il Settore Formazione curerà la registrazione in UGOV della frequenza al corso di ciascun partecipante. 
Si ricorda che la frequenza del percorso formativo è obbligatoria
L'intero percorso formativo è disponibile sulla piattaforma di e-learning Sapienza Moodle alla quale si accede tramite l'utilizzo delle credenziali della posta elettronica istituzionale: 
username: generalmente nome.cognome@uniroma1.it
password: la password utilizzata per accedere alla posta elettronica istituzionale. 
Il link di accesso è il seguente: Moodle Sapienza (accesso per studenti esterni ed altre utenze locali) (uniroma1.it)
Per il login vedere immagine in allegato.
Si ricorda che qualora fosse il primo accesso per utilizzare la piattaforma è necessario fornire il consenso per il trattamento dei dati. 
Per qualsiasi ulteriore chiarimento si può scrivere a settoreformazione@uniroma1.it
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma