Programma

Scuola di specializzazione in

Valutazione e gestione del rischio chimico

La Scuola ha durata biennale. Il corso è a numero chiuso, si svolge nei giorni di venerdì e sabato a settimane alterne. Il numero massimo di partecipanti è pari a 20 unità, di cui n. 5 di posti destinati al personale degli enti in convenzione.

I percorsi didattici sono articolati in attività formative preordinate al raggiungimento degli obiettivi formativi utili a conseguire il titolo. Le attività sono a loro volta suddivise in ambiti omogenei di sapere, identificati da settori scientifico-disciplinari.

Gli specialisti dovranno acquisire 120 CFU complessivi, così suddivisi:

  • Attività formative di base (20 CFU)
  • Attività formative caratterizzanti (70 CFU)
  • Attività formative affini o integrative (15 CFU)
  • Attività applicative (10CFU)
  • Prova finale (5 CFU)

Le Attività di base comprendono uno o più ambiti finalizzati all’acquisizione di conoscenze generali per la preparazione dello specializzando nell’ambito della specifica tipologia della scuola.

Le Attività caratterizzanti sono articolate in due aree tematiche (Chimica e Tossicologia) finalizzate all’acquisizione di conoscenze altamente specifiche finalizzate all’inserimento dello specializzato nel previsto contesto lavorativo.

 Le Attività affini o integrative comprendono aree tematiche di analisi, valutazione e gestione del rischio.

Le Attività applicative comprendono le esperienze di tirocinio e stage aziendale.

Le Attività finalizzate alla prova finale comprendono crediti destinati alla preparazione della tesi per il conseguimento del Diploma di Specializzazione.

- A conclusione dello svolgimento delle lezioni lo specializzando discuterà una tesina davanti ad una commissione composta dai docenti dell’anno per verificare il grado di apprendimento raggiunto.

- Al termine del corso è prevista una prova finale con discussione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini del corso stesso ed a scelta dello studente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma