DELLA ROVERE FEDERICA

sede: BOTANICA CU022 piano Piano Terra stanza 32
telefono(i): 22839


Federica Della Rovere si è laureata con lode nel 2006 in Monitoraggio Ambientale e Controllo delle Alterazioni Ambientali, curriculum Biomonitoraggio, presso “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2007 al 2009 ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Morfogenesi e Differenziamento del Dipartimento di Biologia Vegetale della suddetta Università.

Ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Botaniche nel 2013, presso “Sapienza” Università di Roma, discutendo la Tesi “The organization of the quiescent centre and the stem cell niche in Arabidopsis thaliana adventitious root apices” ottenendo giudizio eccellente. Questa tesi ha ricevuto sia il “Premio Società Botanica Italiana Onlus” per la Tesi di Dottorato (BIO/01) per l’anno 2014, che il premio per la miglior Tesi di Dottorato organizzato da “Sapienza Università Editrice”, per l’anno 2015. È stata titolare di Assegno di Ricerca (SSDBIO/01) presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, titolo della ricerca: studio degli effetti dei metalli pesanti e metalloidi sull’organizzazione del meristema delle radici avventizie di Arabidopsis thaliana. È attualmente Ricercatore a tempo determinato (RTDA) presso l’Università “Sapienza” di Roma, nel SSD BIO/01, è stata titolare dell’insegnamento di Botanica e diversità vegetale nell’A.A. 2018-2019 e di Botanica generale per l’A.A. 2019-2020, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) dell’Università “Sapienza” di Roma. Svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Morfogenesi e differenziamento del Dipartimento di Biologia Ambientale nella medesima Università. 

Inoltre la Dott.ssa Della Rovere Federica è co-autrice di 20 pubblicazioni su riviste internazionali con I.F. e di 36 comunicazioni in congressi (nazionali ed internazionali) e in PhD School. La sua attività scientifica riguarda: controllo ormonale e genico nella xilogenesi in planta e in vitro di Arabidopsis thaliana; effetti del cadmio ed arsenico sull’apparato radicale di Arabidopsis thaliana e di Oryza sativa e nel trasporto auxinico; definizione ed organizzazione delle cellule staminali negli apici delle radici avventizie di Arabidopsis; meccanismi implicati nello sviluppo delle radici avventizie in planta e in sistemi in vitro di Arabidopsis thaliana; studio del processo di embriogenesi somatica in Cyclamen persicum; analisi funzionale della bromoproteina GTE4 of Arabidopsis thaliana, implicata nell’attivazione e mantenimento della divisione cellulare nei meristemi.


curriculum: italiano english

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma