Benvenuti nella pagina della biblioteca del DBA

Seguiteci su Facebook e Instagram!

La biblioteca è situata al primo piano dell'edificio di Botanica e Genetica (CU022) del dipartimento di Biologia ambientale. L'accesso agli utenti diversamente abili è consentito tramite rampa ed ascensore.

Orario Biblioteca

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
Al fine di accogliere gli studenti e le studentesse che ne fanno richiesta, la prenotazione è divisa in due fasce orarie: 9-14, 14-19.
Puoi prenotare anche per due fasce consecutive.

IMPORTANTE:
In caso di impossibilità, ti preghiamo di cancellare la prenotazione per lasciare il posto ad altri studenti; puoi cancellare la prenotazione solo se la fascia oraria non è ancora iniziata, in caso contrario puoi telefonarci (0649912441-0649912442) o inviarci una email (BiblioDba@uniroma1.it), provvederemo noi.
Se non ti presenti entro le 11.00 (per la fascia oraria della mattina) o entro le 15 (per la fascia oraria del pomeriggio) e non avverti del ritardo, cancelleremo comunque la tua prenotazione.
La biblioteca potrà disporre la tua sospensione per 7 giorni da tutti i servizi di prenotazione che riguardano le biblioteche dell'ateneo.
Ti ricordiamo che non è possibile accedere alla biblioteca senza prenotazione e senza mascherina. E' fortemente raccomandato l'uso della mascherina FFP2.
Dal 12 maggio 2022 la capienza delle sale lettura è stata riportata all'accoglienza originaria, ovvero a 60 posti.
Come  chiedere/restituire libri in prestito
Dal Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza trova il libro che ti serve e fai una richiesta di prestito.
Segui le istruzioni nel pop-up di conferma e prenota direttamente un appuntamento, selezionando giorno e ora.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Per ulteriori chiarimenti consulta le FAQ: https://web.uniroma1.it/sbs/faq

Fornitura documenti tramite NILDE
Registrati da qui: https://nilde.bo.cnr.it
La biblioteca fornisce a tutti i suoi iscritti il servizio di ricerca e fornitura documenti attraverso il network Nilde.
Puoi inoltrare alla biblioteca, attraverso qualsiasi dispositivo e senza recarti in biblioteca, richieste di materiale bibliografico.
I tempi di attesa sono generalmente molto contenuti e tutte le comunicazioni tra l’utente e la biblioteca avvengono direttamente, attraverso l’interfaccia del servizio.
La consegna del documento all’utente avviene conformemente a quanto stabilito dalla legislazione sul diritto d’autore e dalle licenze stipulate con gli editori.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

La biblioteca risponde ai tuoi bisogni informativi e conoscitivi.

Puoi rivolgerti a noi per informazioni riguardo l’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative, l’assistenza e la consulenza per il recupero delle informazioni e dei documenti, l’utilizzo dei servizi e delle risorse della biblioteca.

Ti forniamo assistenza in presenza e da remoto.

Ricevimento in presenza
Ricevimento virtuale via meet da concordare telefonicamente
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 su appuntamento
...........................................................................