Veduta dell'interno della biblioteca del DBA

Benvenuti nella pagina della biblioteca del DBA

La biblioteca è situata al primo piano dell'edificio di Botanica e Genetica (CU022) del dipartimento di Biologia ambientale. L'accesso agli utenti diversamente abili è consentito tramite rampa ed ascensore.

Seguiteci su Facebook e Instagram!

IMPORTANTE: in occasione della festa di san Pietro e Paolo, lunedì 28 giugno 2021 la Biblioteca chiuderà alle ore 15.00

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00

Al fine di accogliere gli studenti e le studentesse che ne fanno richiesta ed evitare un flusso di persone elevato, la prenotazione è divisa in due fasce orarie: 9-14, 14-19.
Puoi prenotare da 7 giorni solari precedenti alla data che desideri, anche per due fasce consecutive.
IMPORTANTE:
In caso di impossibilità, ti preghiamo di cancellare la prenotazione per lasciare il posto ad altri studenti; puoi cancellare la prenotazione solo se la fascia oraria non è ancora iniziata.
Se non ti presenti entro le 11.00 (per la fascia oraria della mattina) o entro le 15 (per la fascia oraria del pomeriggio) e non avverti del ritardo, cancelleremo comunque la  tua prenotazione.
La biblioteca potrà disporre la tua sospensione per 7 giorni da tutti i servizi di prenotazione che riguardano le biblioteche dell'ateneo.

Ti ricordiamo che non è possibile accedere alla biblioteca senza prenotazione e sprovvisti di mascherina.

Richiedere/Restituire libri in prestito
Segui queste istruzioni:
  • trova il libro di interesse nel Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza
  • usa il tasto "Richiesta di prestito" o "Richiesta di consultazione", direttamente dal catalogo, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account. Se non appare nessuno dei due tasti, consulta sotto la sezione "Altre richieste"
  • attendi l'email di “autorizzazione alla prenotazione”
  • segui il link presente nell'email e prenota il tuo ritiro dallo Sportello prestito online.

Dalla stessa pagina puoi prenotare anche la restituzione.

La prenotazione è attiva dai 7 giorni solari precedenti alla data che desideri.

E' possibile che tu debba autenticarti due volte per un problema che i tecnici stanno risolvendo.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Fornitura documenti tramite NILDE
Registrati da qui: https://nilde.bo.cnr.it
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

La biblioteca fornisce a tutti i suoi iscritti il servizio di ricerca e fornitura documenti attraverso il network Nilde.

Puoi inoltrare alla biblioteca, attraverso qualsiasi dispositivo e senza recarti in biblioteca, richieste di materiale bibliografico.

I tempi di attesa sono generalmente molto contenuti e tutte le comunicazioni tra l’utente e la biblioteca avvengono direttamente, attraverso l’interfaccia del servizio.

La consegna del documento all’utente avviene conformemente a quanto stabilito dalla legislazione sul diritto d’autore e dalle licenze stipulate con gli editori.

La biblioteca risponde ai tuoi bisogni informativi e conoscitivi.

Puoi rivolgerti a noi per informazioni riguardo l’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative, l’assistenza e la consulenza per il recupero delle informazioni e dei documenti, l’utilizzo dei servizi e delle risorse della biblioteca.

Ti forniamo assistenza in presenza e da remoto.

Ricevimento in presenza

BiblioDba@uniroma1.it

tiziana.babusci@uniroma1.it

0649912441/0649912442