CELESTI LAURA
Biologa, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, Post-doc in Biologia Evoluzionistica, Professore di Seconda Fascia Associato in Botanica Ambientale e Applicata presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma. Abilitata al ruolo di Professore Ordinario dal 6/4/2017. E’ titolare degli insegnamenti di Ecologia delle Specie Vegetali Sinantropiche e Invasive presso il corso di Laurea Magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale e di Biologia Vegetale Applicata presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura. E’ Membro Collegio dei Docenti del Dottorato in Ecologia.
Svolge attività di ricerca in Ecologia Vegetale occupandosi principalmente della relazione tra piante e impatto antropico. Sul tema delle specie sinantropiche, alloctone e invasive, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha coordinato progetti di ricerca e ha assunto incarichi in commissioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Principali progetti in corso:
- Le piante vascolari alloctone invasive sul territorio italiano: individuazione delle specie di maggiore rilevanza nazionale. Attivita’ di supporto per l’implementazione della strategia nazionale biodiversita’. Società Botanica Italiana e Ministero dell’Ambente e della Tutela del Territorio e del Mare.
- Restoring the Pontine Archipelago ecosystem through management of rats and other invasive alien species - EU LIFE14 NAT/IT/000544 - LIFE PonDerat