25° INTERNATIONAL WORKSHOP 5x5

Venerdì, 29 Gennaio, 2016

25° INTERNATIONAL WORKSHOP 5x5
29th January|5thFebruary 2016, Rome, Italy

HousingLab - DiAP - Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma & Emergency Architecture & Human Rights - Denmark EA&HR.DK
organizzano un workshop di Progettazione sul tema

ARCHITECTURE AND REFUGEES
Design solutions to reduce segregation, Improve welcome policies, Accommodate refugees in urban space

L'evento sarà preceduto da un ciclo di interventi aperto a tutti gli interessati.
Promotori e Responsabili didattici: Domizia Mandolesi (coordinamento), Alessandra De Cesaris, Francesca Giofrè.

Obiettivo: studio di soluzioni architettoniche che rispondano all’esigenza d’integrazione e accoglienza temporanea delle popolazioni in fuga da guerre e persecuzioni. In relazione alle 5 aree di studio scelte -Lampedusa, Pachino (Sicilia); Alghero (Sardegna); Manduria (Puglia); Rome (Lazio)- saranno progettati:
- villaggi di prima accoglienza;
- strutture mobili per lavoratori stagionali;
- case e servizi per accoglienza temporanea.

Modalità di lavoro: studio e approfondimento del tema attraverso le comunicazioni dei docenti partecipanti; progettazione in aula suddivisi in gruppi guidati da docenti e dottorandi di ricerca; presentazione dei lavori a conclusione della settimana.

Quando: 29-30 gennaio e 1-5 febbraio
Orario: tutti i giorni indicati dalle 8,30 - 18,30
Sedi: Facoltà di Architettura, sedi di via Gramsci 53 (29 e 30 gennaio) e  di via Gianturco 3 (dal 1 al 5 febbraio), Roma

scadenza iscrizioni: 18 gennaio 2016