34° corso sicurezza cantieri

Martedì, 20 Novembre, 2018
Martedì 20 – Giovedì 22 Novembre 2018
 
Sesta settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DIAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma: Introduzione al Capo II del Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e smi: norme per la prevenzione sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. Il progetto dei sistemi di trattenuta nei lavori in copertura: casi applicativi.
La formazione in materia di sicurezza: quadro normativo italiano.
 
Intervengono: Arch. Camillo Palma (Coordinatore della Sicurezza Poste Italiane), Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
_________________________________________________________
 
 
Martedì 13 – Mercoledì 14 Novembre 2018
 
Quinta settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DIAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma: i metodi per la redazione del cronoprogramma dei lavori allegato al PSC - le produzioni di cantiere ed il calcolo delle incidenze della manodopera. I documenti di cantiere. Le azioni di verifica e controllo del Coordinatore della Sicurezza: il verbale di sopralluogo.
 
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
________________________________________________________
 
 
Martedì 6 – Mercoledì 7 Novembre 2018
 
Quarta settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DIAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma:  le azioni ispettive, di vigilanza e controllo e le sanzioni in materia di sicurezza: lettura del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. con evidenza del sistema sanzionatorio.
 
Individuazione delle disposizioni che si applicano agli allestimenti di Opere Provvisionali per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività - Il D.I. 22 luglio 2014 e la Circolare Ministeriale 35/2014.
 
Intervengono: Dott. Paolo Santia (Ispettore ASL) - Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso)
 
_________________________________________________________
 
 
Martedì 30 – Mercoledì 31 Ottobre 2018
 
Terza settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DiAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma: Il progetto dell’assetto logistico e l’organizzazione del cantiere. Le planimetrie di cantiere ed il corredo documentale del progetto della sicurezza - Il Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenziale -  Il “Decreto Palchi” – cenni alla recente evoluzione della disciplina della sicurezza nell’allestimento di eventi temporanei.
 
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
________________________________________________________
 
 
Martedì 23 – Mercoledì 24 Ottobre 2018
 
Seconda settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DiAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma: Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) – La valutazione dei rischi di cantiere: rapporto con l’intorno, rischi legati all’area, alle lavorazioni, alle interferenze. Il Fascicolo dell’opera e la sicurezza durante gli interventi manutentivi in corso d’esercizio. I modelli semplificati dei Piani di Sicurezza.
 
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
_________________________________________________________
 
 
Martedì 16 – Mercoledì 17 Ottobre 2018
 
Prima settimana di attività della 34° edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi, organizzato dal Dipartimento DiAP in collaborazione con ALA Assoarchitetti.
 
In programma: Il “coordinamento della Sicurezza”: l’approccio progettuale della sicurezza dalla Direttiva Europea alle modifiche del D.Lgs 81/2008 e smi. La sicurezza nei cantieri e la progettazione architettonica: sicurezza e qualità architettonica.
 
Il Titolo IV: cantieri temporanei e mobili.
 
Intervengono: Prof. Arch. Maurizio Petrangeli (Direttore del Corso), Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma