ARTCITY 19 - G. Carbonara

Giovanni Carbonara
LA REINTEGRAZIONE DELLʼIMMAGINE

Introduce e presenta Orazio Carpenzano, Direttore DiAP

Come restituire ad un luogo il suo simbolo, la cui materia è andata irreparabilmente perduta? Come lʼArchitettura si è posta, nei secoli, di fronte alle ferite inferte da catastrofi, guerre, incuria, ai luoghi rappresentativi di una Comunità? Lʼincendio che ha provocato la distruzione del tetto e della guglia della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi ha riacceso il dibattito sul restauro.
«Lʼedificio è restaurabile, ci vuole sapienza e pazienza. Chiaramente non sarà più lo stesso ma avrà ancora la sua identità. Pensiamo ad altri esempi noti»: questa è la posizione di Giovanni Carbonara, architetto professore emerito di restauro architettonico allʼUniversità degli Studi di Roma «La Sapienza».