Bando Master MCAU

Lunedì, 18 Ottobre, 2021

Sono aperte, per l’anno 2022, le iscrizioni al Master internazionale di II livello MCAU (Management della complessità architettonica e urbana) della Sapienza Università di Roma, diretto da Nicoletta Trasi, in partenariato con la ETSAV di Barcellona, la HafenCity University di Amburgo, la Ecole Urbaine de Lyon-Université Lyon2, e la ENSA PVS di Parigi.

Il master di ampio respiro internazionale mira a formare project managers di respiro europeo e rappresenta un importante ponte tra esperienza accademica e il mercato del lavoro, grazie ad un approccio interdisciplinare e al taglio operativo della didattica, e mira ad agevolare l’employability degli studenti, strutturando profili professionali che abbiano specifiche competenze nel campo del Project Management.

Il master è strutturato in moduli tematici che coniugano lo studio e l’esperienza pratica, secondo un approccio multidisciplinare ed integrato, ed è composto da una sessione italiana svolta presso la Sapienza e quattro diverse sessioni straniere svolte in Francia, Spagna e Germania.

Il Master è organizzato attorno a diversi ambiti operativi:
•    Le teorie della complessità
•    L’urbano Antropocene
•    L’organizzazione della committenza (principalmente pubblica) e identificazione delle società di trasformazione urbana nei diversi paesi europei.
•    L’organizzazione della progettazione (funzionamento dei grandi studi di progettazione e società di ingegneria; identificazione dei vari tipi di appalti italiani ed europei).
•    La gestione economica dell’intervento (Project Financing, ecc.).
•    La gestione del momento realizzativo (dalla gestione delle varianti in corso d’opera fino alla sicurezza nei grandi cantieri, ecc.).
•    La gestione del post-intervento (dalla gestione della manutenzione degli interventi urbani fino al tema degli eventuali riusi, ecc.).
•    La gestione della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni.
•    La gestione strategica della comunicazione e del marketing del progetto urbano.

Il corso è svolto in lingua italiana, francese, spagnola, e tedesca con servizio di traduzione simultanea, laddove necessario. L’attività formativa è pari a 60 CFU ovvero 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 400 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale, supertata la quale Sapienza rilascerà il diploma finale ed ogni singola istituzione straniera rilascerà gli attestati di frequenza delle sessioni estere.

Come in ogni edizione, i docenti saranno sia professori universitari che esperti internazionali del settore delle grandi trasformazioni architettoniche ed urbane, operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture pubbliche e private, in Italia e in Europa.
Il master consente, infatti, di entrare in contatto con le realtà professionali di settore, con aziende e istituzioni, tra le più importanti in Europa, offrendo visibilità ai curricula dei corsisti e occasioni di stage e tirocini presso alcuni soggetti convenzionati, nei limiti dei posti di volta in volta disponibili.

Per partecipare alla selezione di accesso al Master MCAU è necessario inviare la domanda di iscrizione online contenuta nel sito della Sapienza Università di Roma, dove sono illustrati i dettagli e pubblicati i Bandi in italiano e in inglese.

Saranno disponibili Borse di Studio INPS Junior ed executive a totale copertura del cosato di iscrizione, contributi DTC Lazio, nonché 2 Borse di studio elargite dalla EUL-UL2, ed 1 borsa di studio elargita dalla ENSA PVS per un neolaureato presso la ENSA PVS.
Il costo è di 5.500,00 euro, da pagare in unica soluzione o in due rate con scadenze prefissate.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma