Conferenza di Collectife Etc

Conferenza di Collectife Etc
UNE ARCHITECTURE DE LA DISPONIBILITÉ
quarto incontro del ciclo  Emerging Landscape / il Paesaggio che emerge

Il Collectif Etc, nato a Strasburgo nel 2009, è un gruppo di progettazione e ricerca sulle tematiche dello spazio urbano, con un approccio fortemente sperimentale. Dal 2014 con sede a Marsiglia, il Collectif Etc, composto da un gruppo permanente di nove architetti e da una ventina di collaboratori regolari, sperimenta nella sua struttura modelli di autogestione democratici e orizzontali.
I progetti del gruppo, attraverso la metodologia del "cantiere aperto", assumono un carattere fortemente inclusivo e sono rivolti agli abitanti della città. L'azione consiste nella realizzazione di strutture, arredo urbano, dispositivi leggeri, scenografie, ma anche l'organizzazione di incontri, conferenze e workshop, sempre integrando la popolazione locale nel processo creativo.
Tra il 2011 e il 2012 il Collectif Etc compie il suo "Détour de France", un lungo viaggio attraverso moltissime città francesi, con lo scopo di stilare un censimento di buone pratiche di partecipazione creativa e intervenire, nell'arco di tempo del loro soggiorno, per realizzare progetti in collaborazione con gli attori locali.
Nel 2011 il gruppo vince il primo premio del concorso Europan11 e nel 2012 viene insignito del Palmarès des jeunes urbanistes.
Tra i progetti più noti citiamo Place au chantier! a Montréal, Cafè sur place a Bordeaux, Place au changement a Saint Etienne, la Place de la Halle Puget a Marsiglia, la Salle UN:UN a Brest e la Cité de chantier del progetto Grande Halle a Caen.

La partecipazione all’evento riconosce n.3 CFP

Saluti di apertura
Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine degli Architetti di Roma
Alfonso Giancotti, Presidente della Casa dell'Architettura di Roma