Conferenza di Stefano Panunzi

Giovedì, 14 Marzo, 2019
Aula Magna, Facoltà di Architettura, sede di via A. Gramsci 53 - ore 11:30

Facoltà di Architettura
Corso di Laurea Magistrale in Architettura c. u.

Le conferenze di Valle Giulia | i mestieri dell’architetto
a cura di Alessandra Capuano e Domizia Mandolesi

Stefano Panunzi
Dipartimento di BioScienze e Territorio - Università del Molise

ESPLORACCONTO PER ROMA
Cronotopi immaginari

introduce
Domizia Mandolesi

Stefano Panunzi
Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana, proveniente da Architettura della Sapienza è cofondatore della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Molise (2005).
Esplorando da sempre i confini della disciplina, ha consolidato metodi di scomposizione e ricomposizione dell’architettura esistente (urban reverse engineering) considerando la città come un ecosistema bio-meccanico.
Ha la titolarità di sistemi di telecontiguità, esoscheletri edilizi multifunzionali per infrastrutture green e antisismiche, funivie urbane ed esploracconti, tutti strumenti della futura rigenerazione urbana che interesserà sempre di più il mestiere dell’architetto.

L’Esploracconto per Roma ci svelerà un calendario di date e di orari nei quali esplorare, per poi raccontare, i cronotopi segreti di molti luoghi di Roma, iniziando dal Colosseo e finendo a Corviale.