Convegno

Lunedì, 27 Maggio, 2019

Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura, Aula Magna, Via Gramsci 53 Roma - Ore 14:00–19:00

Paesaggi condivisi

Julio Gaeta e Luby Springall

Coordinatore scientifico: Arch. Francesco Aymonino
Tutor: Arch. Alessia Spataro

Federica Morgia propone una conferenza dello studio Gaeta-Springall, che a Città del Messico, si dedica a temi inerenti le trasformazioni urbane e il paesaggio, incardinando le ragioni del progetto a quelle della partecipazione della società ai processi di trasformazione. Gli architetti presentano due recenti realizzazioni: il Memoriale per le vittime della violenza in Messico e il Parco lineare di Ferrocarril a Cuernavaca. Nel primo caso si tratta di un parco-memoriale, realizzato con i fondi ricavati dalla lotta al narcotraffico, che riconsegna ai cittadini un’area ex-militare. Il progetto propone uno spazio permeabile e aperto: in continuità con la città, senza barriere né chiusure, fruibile in un rapporto d’interrelazione tra il nuovo spazio pubblico e i suoi attori. Il secondo progetto, che ha come oggetto la rifunzionalizzazione di un tratto della rete ferroviaria dismessa nel centro della città, coglie l’opportunità per realizzare un grande parco lineare che attraversa una area urbana vasta ed eterogenea. Primo Premio alla 10 Biennale del Paesaggio di Barcellona 2018.

La partecipazione all’evento riconosce
n. 4 CFP | Codice ARRM1964
È obbligatoria la registrazione online su