Convegno L’EDIFICIO ALATO

Convegno
L’EDIFICIO ALATO
IL PALAZZO DELL’AERONAUTICA NEL SUO 90° ANNIVERSARIO

90 anni fa l’inaugurazione del Palazzo dell’Aeronautica fu il segno del profondo rinnovamento che l’allora giovanissimo Ministro dell’Aeronautica Italo Balbo cercava di imprimere all’Aeronautica militare italiana.
Il Palazzo doveva comunicare un ambizioso progetto di modernizzazione, esito del rapporto tra scienza, tecnologia e arte militare, rapporto simbolicamente rappresentato dalla crociera transatlantica del 1933 .
Roberto Marino, giovanissimo ingegnere-architetto incaricato del progetto, persegue il programma di innovazione di Italo Balbo progettando un edificio moderno soprattutto dal punto di vista tecnologico e funzionale, ma cercando nello stesso tempo di elaborare l’immagine di una rinnovata identità italiana.
Il tratto più importante del Palazzo dell’Aeronautica sembra proprio in questa sfida: dare forma a un ambizioso programma in cui innovazioni tecnologiche, nuovi criteri funzionali e identità nazionale fossero inscindibilmente connessi attraverso l’Architettura.

Il convegno dedicato al  90° anniversario del Palazzo dell’ Aeronautica  si terrà nell’Aula Magna del Rettorato nella Città Universitaria di Roma il 27 ottobre alle 9.00 alla presenza di Antonella Polimeni- Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, e Alberto Rosso – Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

I significati del Palazzo dell’Aereonautica saranno affrontati da diversi punti di vista:  progetto di architettura (Orazio Carpenzano, Alessandra Muntoni), progetto culturale (Giorgio Ciucci),  progetto di spazi aperti (Lucina Caravaggi), progetto strutturale e trasformazioni (Daniela Esposito e Laura Liberatore), decorazioni pittoriche (Mariella Nuzzo), progetto di innovazione (Giancarlo Gambardella); moderatore: Gen. Isp. Capo Basilio Di Martino.