Corso sicurezza cantieri

Martedì, 16 Aprile, 2019
Martedì 16 – Mercoledì 17 Aprile 2019
 
Decima settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: La valutazione del rischio chimico e biologico in cantiere. La sorveglianza sanitaria. Le procedure di sicurezza per la rimozione di amianto – Il verbale di sopralluogo e le azioni pratiche del Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione. La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento: analisi e commento di casi di studio.
Sopralluogo in un cantiere di ristrutturazione di un edificio a destinazione alberghiera nel centro storico di Roma.
Intervengono: Prof. Arch. Maurizio Petrangeli (Direttore del Corso), Dott.ssa Fiammetta Nori, Dott. Sergio De Santis, Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del corso)
 
 
_____________________________________________
 
 
 
Martedì 9 – Mercoledì 10 – Venerdì 12 Aprile 2019
 
Nona settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: Analisi e commento del Capo II del Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e smi (parte seconda). Il coordinamento della sicurezza in esecuzione nei cantieri di scavo e di demolizione. Le scelte progettuali ed organizzative del Coordinatore della Sicurezza.
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del corso)
 
____________________________________________
 
 
Martedì 2 Aprile 2019
 
Ottava settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: Il progetto della sicurezza nei cantieri edili nei paesi europei - normative, linee guida e buone prassi a confronto. Il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi (PIMUS) e la sicurezza nell’uso di opere provvisionali.
Intervengono: Dott. Sergio De Santis, Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso)
 
_______________________________________________
 
 
Martedì 26 – Mercoledì 27 Marzo 2019
 
Settima settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: La stima dei costi della sicurezza. Le procedure di processo del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione - Le azioni ispettive di vigilanza e controllo.
Intervengono: Dott. Paolo Santia (Ispettore ASL),  Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso)
 
_________________________________________
 
 
Martedì 19 – Mercoledì 20 Marzo 2019
 
Sesta settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: Progettazione della sicurezza nei lavori in quota - dispositivi individuali e collettivi. Linee guida e norme UNI di settore. L’Elaborato Tecnico delle Coperture. La sicurezza nei cantieri stradali. Il sopralluogo in cantiere ed il verbale del Coordinatore.
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
_________________________________________
 
 

Martedì 12 – Mercoledì 13 Marzo 2019

Quinta settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: la pianificazione della durata di svolgimento delle attività esecutive per un cantiere edile - i criteri operativi per la progettazione del cronoprogramma.
La formazione per i ruoli del sistema sicurezza secondo il D.Lgs 81/2008 e smi. Sintesi del quadro normativo a seguito delle modifiche intercorse dopo l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).

_________________________________________

 

Mercoledì 6 – Giovedì 7 Marzo 2019

Quarta settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: progettare il cantiere - le misure di prevenzione e protezione per le aree, per l’organizzazione e per le lavorazioni. Le planimetrie di cantiere ed il corredo grafico documentale del progetto della sicurezza.Il Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenziale.
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).

________________________________________

 
Martedì 26 – Mercoledì 27 Febbraio 2019
 
Terza settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: Il Titolo I del D.Lgs 81/08 e s.m.i.  La sicurezza in cantiere ed in azienda. Il Titolo III del D.Lgs 81/2008 e smi - I Dispositivi di protezione individuale: le Misure Generali di Tutela e la Valutazione dei rischi.
I modelli semplificati di Piano Operativo di Sicurezza (POS) e di Piano Sostitutivo della Sicurezza (PSS) secondo il D.I. 9.9.2014.  
Il “Decreto Palchi” e la disciplina della sicurezza nell’allestimento di eventi temporanei.
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
________________________________________
 
Martedì 19 – Mercoledì 20 Febbraio 2019
 
Seconda settimana di svolgimento della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DIAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) secondo il D.Lgs 81/2008 e smi e la valutazione dei rischi di cantiere: rapporto con l’intorno, rischi legati all’area, alle lavorazioni, alle interferenze.
La predisposizione del Fascicolo dell’opera, l’aggiornamento in corso d’opera e la sicurezza durante gli interventi manutentivi in corso d’esercizio. 
Introduzione al modello semplificato del PSC secondo il D.I. 9.9.2014.
Interviene: Arch. Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).
 
_______________________________________
 
Martedì 12 – Giovedì 14 Febbraio 2019
 
Avvio della 35° edizione del corso sicurezza cantieri per la Formazione e l’Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., organizzato dal Dipartimento DiAP in Convenzione con ALA Assoarchitetti.
In programma: La sicurezza nei cantieri, il progetto d’architettura e la qualità - l’approccio progettuale della sicurezza dalla Direttiva Europea alle modifiche del D.Lgs 81/2008 e smi.  
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: requisiti professionali, obblighi e responsabilità.
Il Titolo IV: cantieri temporanei e mobili.
Intervengono: Prof. Arch Maurizio Petrangeli (Direttore del Corso), Arch Angelo Lacerenza (Coordinatore del Corso).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma