Lecture di Sandro Veronesi

RINVIATA

SANDRO VERONESI
Insegnare l'architettura

Inaugurazione dell'anno accademico della Scuola di Dottorato in Scienze dell'Architettura.

Come ogni anno la Scuola di Dottorato in Scienze dell'Architettura inaugura l'anno accademico con una lectio inaugurale di figure eminenti di altri saperi che dialogano con l'architettura. La ragione di chiedere a uno scrittore di inaugurare l'anno accademico di un dottorato di ricerca in architettura deriva dalla convinzione che la ricerca necessiti di una abilità di osservazione e di ascolto, di capacità intuitive oltre che di tecniche specifiche di una disciplina, e queste abilità riguardano la profondità della vita dell'uomo. La filosofia e la scrittura hanno il privilegio di sondare questa profondità. L'architettura, la ricerca in architettura ne ha necessità, ma non in un senso meramente strumentale ma assolutamente artistico e creativo.