Master di primo livello

Giovedì, 8 Febbraio, 2018

Master di primo livello in Scenografia Teatrale e Televisiva edizione 2017/2018

Parte la nuova edizione 2017/2018 del Master di primo livello in Scenografia Teatrale e Televisiva.
Il primo master universitario in scenografia nato in Italia, lavora parallelamente sulla scenografia televisiva e sulla scenografia teatrale, riconoscendo a quest’ultima un ruolo fondativo della disciplina.  Una scelta culturale che si è rivelata buona nella prima edizione, nel solco della quale anche la prossima edizione intende svilupparsi ed ampliarsi.

Questo master in scenografia teatrale e televisiva nasce all’interno della Facoltà di Architettura e del grande Ateneo Sapienza dove è stato possibile individuare docenti di varie discipline reputate essenziali, tra le quali la storia dell’arte, dell’architettura, della musica, dello spettacolo e della scenografia, oltre alla disciplina della composizione architettonica, le arti visuali contemporanee, i metodi di rappresentazione da quelli più tradizionali alle animazioni 3D, la scenotecnica, e un corpo docente di professionisti esterni di chiara fama, attivi in campo teatrale, televisivo e cinematografico, reclutati sul territorio nazionale, ma attivi anche nel campo internazionale nel quale la tradizione italiana in questo settore ha conservato, anzi rafforzato, tutto il suo prestigio.

Il Master prevede la partecipazione degli studenti a Stage di Scenografia. Per la precedente edizione sono stati effettuati stage nell’ambito della progettazione e della realizzazione di due film prodotti da Lucky Red e Casanova Multimedia, con lo scenografo Massimo Santomarco.

Il Master ha durata annuale, da Marzo 2018 a Febbraio 2019, prevede la frequenza di un giorno a settimana, 300 ore di lezioni frontali e un impegno complessivo di 1500 ore.

Il termine per le iscrizioni è prorogato al 28 marzo 2018.

Per informazioni scrivere a massimo.zammerini@uniroma1.it