Mostra

Giovedì, 13 Aprile, 2023

Galleria Espositiva di Valle Giulia, Facoltà di Architettura, via Gramsci 53, Roma
ore 18.00

 

The Roman Shelter
Seoul Biennale of Architecture and Urbanism 2021

 

The Roman Shelter è un progetto di ricerca sviluppato ed esposto in occasione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism 2021 intitolata “Vision CROSSROADS, Building the resilient city” curata da Dominique Perrault, nella sezione  “Global Studios” dedicata ai lavori accademici di 41 università selezionate in tutto il mondo.
Il progetto, in mostra dal 13 al 27 Aprile presso la Galleria Espositiva di Valle Giulia, rappresenta il contributo del Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma al tema della città resiliente come inquadrato dalla Biennale.
In questo contesto internazionale il rifugio, in quanto tema cardine della riflessione architettonica, viene approfondito rispetto alla sua valenza contemporanea, in relazione alle grandi sfide del cambiamento climatico, della crisi sanitaria, dei conflitti politici o dei crolli economici che stanno portando il concetto di casa verso una nuova dimensione.
The Roman Shelter è stato realizzato dal gruppo di lavoro coordinato da Orazio Carpenzano e Alfonso Giancotti, formato da Fabio Balducci, Paolo Marcoaldi, Veronica Caprino, Domenico Faraco, Daniele Frediani, Andrea Parisella e Claudia Ricciardi.

a cura di: Fabio Balducci, Paolo Marcoaldi

Contatti: fabio.balducci@uniroma1.it; paolo.marcoaldi@uniroma1.it

Link di approfondimento: https://www.oraziocarpenzano.com/Progetti/the-roman-shelter/

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma