Online sul sito della DGAAP

Giovedì, 7 Febbraio, 2019

È online sul sito web della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane la piattaforma Atlante Architettura contemporanea - L’Italia raccontata attraverso le architetture http://www.atlantearchitetture.beniculturali.it/, una selezione di oltre 100 opere di architettura moderna e contemporanea, rappresentative dell’intero territorio nazionale. Il progetto è stato realizzato dalla DGAAP Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBAC, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, il DoCoMoMo Italia, Ermes Multimedia e Plug_in.

Il portale, che raccoglie una selezione di opere censite nel sito web della DGAAP Architetture del secondo 900, si pone l’obiettivo di divulgare e rendere fruibile a un vasto pubblico la conoscenza dell’architettura contemporanea presente sul territorio nazionale.

Cinque itinerari tematici, illustrati con materiali fotografici originali, si intrecciano a dieci storie, presentate attraverso materiali d'archivio, a formare un testo aperto che propone al visitatore diverse modalità di navigazione e differenti letture.