Presentazione del progetto

Martedì, 14 Giugno, 2022

Accademia Nazionale di San Luca, piazza dell'Accademia di San Luca 77, Roma - ore 17:30

Presentazione del progetto
Distretto del contemporaneo

La proposta prevede che il Ministero degli Esteri sia il punto di partenza di un progetto che compia, a favore della città di Roma e del territorio, lo stesso ruolo svolto dalla Collezione Farnesina: ricomporre ed illustrare l’insieme delle opere d‘arte e architettura realizzate nella prima metà del Novecento tra Ponte Milvio e il Foro Italico e quelle al di là del Tevere nell’ansa Flaminia.
Il Distretto del Contemporaneo nel comparto urbano Farnesina/Foro Italico/Flaminio si propone come un primo e significativo contributo per costituire per i cittadini di Roma e per i visitatori della Capitale un nuovo itinerario culturale da aggiungere a quelli ben noti dell'antichità romana, del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco.
Riconoscere e denominare il Distretto del Contemporaneo potrebbe costituire il punto di partenza per un programma di azioni capaci di promuovere un grande polo urbano di interesse culturale che deve essere non solo preservato, ma anche valorizzato con progetti di varia natura: dalla messa a punto di interventi di riqualificazione urbana, all’installazione di nuove opere d’arte, dalla realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità, alla sistemazione e cura degli spazi aperti d’uso pubblico.

introducono
Francesco Cellini Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca 2019-2020
Claudio Strinati Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca

presentano il progetto
Umberto Vattani Presidente della Venice International University
Benno Albrecht Rettore dell’Università IUAV di Venezia

intervengono
Marina Sereni Vice Ministra degli Esteri
Lucia Borgonzoni Sottosegretaria del Ministero della Cultura
Silvia Scozzese Vice Sindaca di Roma

conclusioni di
Paolo Portoghesi Accademico di San Luca, Sapienza Università di Roma
Fulco Pratesi Fondatore e Presidente onorario del WWF Italia
Giorgio Montefoschi Scrittore

saranno presenti i membri del Comitato scientifico e del Comitato organizzativo del progetto

MODALITÀ DI ACCESSO:
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@accademiasanluca.it

Per partecipare all'evento è obbligatorio l'utilizzo della mascherina FFP2.

Informazioni: www.accademiasanluca.it; tel. 06 6798848 - 06 6798850 selezionando l’interno della portineria

Per maggiori informazioni: urly.it/3na7d