Ristrutturazione LaMAVideo

Immagine con testo sintetico
Giovedì, 1 Ottobre, 2020

 

Ristrutturazione della Mediateca online LaMAVideo

 

La prevista dismissione del supporto Flash da parte di Adobe entro la fine del 2020 ha comportato la necessità di rivedere l'intero sistema di gestione della Mediateca online LaMAVideo.
La totalità dei circa 230 file video che al momento compongono la mediateca è stata interamente convertita dal formato .flv al formato .mp4

È stata inoltre riprogrammata l'interfaccia di gestione .php in modo da permettere un passaggio progressivo al nuovo formato video senza che vi fossero criticità o interruzioni nel funzionamento del sito.
Gli utenti hanno così potuto continuare a consultare i video disponibili online, a prescindere dal formato, anche durante tutto il periodo di ristrutturazione del sito.

Nell'effettuare la conversione dei singoli video si è fatto in modo di individuare e ottimizzare i parametri ideali così da ridurre notevolmente il peso dei file senza modificarne qualità e formato.
Ora è tutto molto più "leggero". Lo streaming risulta notevolmente più rapido e agevole rispetto a prima. È possibile spostarsi con più facilità lungo la traccia video e si può inoltre ingrandire il video a schermo intero (sebbene la risoluzione resti quella originaria, dunque non molto elevata).

Con l'adozione poi di un sistema di gestione dei video che si basa sull'HTML5 (ormai riconosciuto da tutti i recenti browser) non è più necessario installare particolari plugin per la visualizzazione dei video.

 

Vai a LaMAVideo >>

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma