Seminario DiAP

Mercoledì, 6 Marzo, 2019

MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, via Guido Reni 4A - ore 18:00

Le mille e una città. Ludovico Quaroni e gli spazi dell'Islam

Seminario organizzato dal DiAP, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma @ MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma

Per Ludovico Quaroni, l’incontro con il mondo orientale – in particolar modo islamico - è il preludio di una rivelazione. Reduce dalla prigionia in India, Quaroni riconoscerà all’oriente un ruolo chiave: la capacità di introdurre l’uomo all’ambiente, piattaforma indispensabile di preparazione e avvicinamento all’architettura. La dimensione biografica delle prime riflessioni si tradurrà presto in principio operativo: per tutto il secondo dopoguerra, il mondo islamico sarà per Quaroni e il suo gruppo di lavoro il terreno dove innestare un principio di conoscenza, nella disposizione a cogliere le occasioni professionali e di ricerca nei paesi dell’Islam – dalla Tunisia all’Iran, dalla Siria allo Yemen – come motivo di ispirazione e confronto culturale. Nel quadro di una ricerca promossa dal Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università La Sapienza, “Le mille e una città” riunisce i protagonisti della vicenda – collaboratori e allievi di Quaroni - in un dibattito a più voci, per tracciare il pensiero e l’azione dell’architetto romano in questa parte di mondo.

Introducono:
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Orazio Carpenzano, Sapienza Università di Roma
Alessandra Capuano, Sapienza Università di Roma

Intervengono:
Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura / Università degli Studi di Camerino
Laura Valeria Ferretti, Sapienza Università di Roma
Mehdi Kowsar, Università di Teheran
Ludovico Micara, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”
Maria Luisa Neri, Università degli Studi di Camerino
Attilio Petruccioli, Sapienza Università di Roma