Seminario Dottorato PeA

Martedì, 17 Maggio, 2022

Paesaggio#Inclusione. Seminario del Dottorato di Ricerca Paesaggio e Ambiente
17-18  23-24 Maggio 2022

Il Dottorato in Paesaggio e Ambiente di Sapienza Università di Roma ha organizzato un seminario sul tema dell’inclusione.

Il termine inclusione è da qualche tempo molto utilizzato ma appare spesso vuoto e retorico, soprattutto sul terreno dell’interpretazione progettuale, mentre la sua importanza in termini sociali e culturali aumenta.

L’ipotesi posta alla base del seminario è che il concetto di inclusione può incrociare fertilmente quello di progetto di paesaggio, alla luce degli scenari contemporanei del cambiamento climatico, dell’aumento delle diseguaglianze e di una nuova crescente “domanda di naturalità”.

All’interno del seminario sono stati organizzati alcuni incontri aperti al pubblico per avviare una  riflessione plurale attraverso punti di vista diversi da quelli abitualmente utilizzati dai progettisti.

Sembra necessario infatti alimentare l’innovazione attraverso la contaminazione tra discipline che permette di trovare soluzioni ai diversi bisogni delle comunità; condividere valori e competenze mettendo in contatto ricerca scientifica e società civile; far interagire ricerca e sperimentazione progettuale immaginando spazi capaci di interpretare nuovi tipi di domande attraverso nuovi tipi di progetti.