Seminario Scuola di Dottorato

Mercoledì, 21 Aprile, 2021

ZOOM MEETING - ID riunione: 977 5651 0997 - Passcode: 5NfGF1

Seminario di Scuola di Dottorato.
Dottorato di Paesaggio e Ambiente

Paesaggio: femminile, plurale

L’unione sintattica di questi termini apparentemente contraddittori esprime caratteri che si riferiscono a una medesima entità, il paesaggio, che viene indagato attraverso l’interpretazione molteplice, al plurale appunto, e allo stesso tempo attraverso la sua interpretazione, al femminile. L’esito è un apparente paradosso, ossia una contraddizione dichiarata che si struttura per indagare la modalità femminile di pensare, interpretare, gestire e progettare il paesaggio. Questo avviene attraverso l’osservazione del processo di custodia, di cura e attraverso la necessità di tramandare la cultura della crescita e della trasformazione dei luoghi con un’intrinseca azione riparatrice, volta a migliorare la qualità della vita presente e futura.

Il seminario intende indagare questa specificità attraverso diversi strumenti: la scrittura, la rappresentazione, l’arte, la fotografia, la trasformazione e ovviamente il progetto, la costruzione del paesaggio al quale le donne hanno contribuito nel presente e nel passato tracciando una specifica visione progettuale e teorica.

Seminario a cura di Isotta Cortesi e Donatella Scatena

Mercoledì 21 aprile 2021 ore 10-13.30 Pensare il paesaggio

Alessandra Capuano,Sapienza Università di Roma

Isotta Cortesi, Università di Napoli Federico II