SEMINARIO | WORKSHOP

IBA Parkstad, 2013-2020
DESIGN STRATEGIES FOR TRANSFORMING CROSS-BORDER REGIONS

Responsabili scientifici: Alessandra De Cesaris, Domizia Mandolesi

Per la prima volta nella sua storia, l’IBA opera fuori dai confini tedeschi a Parkstad, una coalizione di otto municipalità della provincia di Limburg a sud dell’Olanda, al confine con la Germania.
Il tema di lavoro proposto per IBA Parkstad  2013-2020 consiste in un’azione integrata di riequilibrio ecologico, sociale e urbano per questa regione che, per storia, cultura e posizione geografica, possiede uno spirito transfrontaliero.
Quest' azione si declina secondo tre strategie principali: Flexible City, la riqualificazione e il riuso degli edifici; Energy City, il passaggio alle energie rinnovabili e alternative; Recycle City, il riuso dei materiali, delle acque e dei rifiuti.
Il caso specifico di Parkstad può costituire un esempio e un metodo di lavoro, applicabile ad altri contesti europei, per la creazione di sistemi e processi territoriali sostenibili.

Il workshop, il secondo dopo quello che si è svolto allo IUAV di Venezia dal 5 al 22 settembre 2016, è organizzato per il Dottorato di Ricerca in Architettura. Teorie e Progetto e si inserisce nell'ambito dell'IBA Parkstad International Studio, un gruppo di lavoro coordinato da Jo Coenen a cui aderiscono nove università di diversi paesi europei.
I responsabili scientifici del gruppo di lavoro per la Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma sono Domizia Mandolesi e Alessandra De Cesaris (HousingLab - DiAP)

Pubblicazioni Workshop Venezia: L'industria delle costruzioni n. 452 | IBA Parkstad Program