Sabato, 1 Febbraio, 2020

Le mutevoli forme del classico
Disegnare il contemporaneo

Canova 22, Associazione Culturale, stabilita a Roma nell’omonima via del Tridente Sistino, all’interno degli spazi fortemente evocativi della Antica Fornace, dove Antonio Canova approntava i bozzetti in terracotta delle successive opere marmoree, promuove un Workshop incentrato sull’apprendimento delle tecniche, degli strumenti e delle “alchimie” del disegno.
Il programma didattico del Workshop, declinato in tre sezioni progressive, nel corso del mese di febbraio 2020, intende indagare, nel paesaggio della realtà del presente in continua trasformazione, l’apparente contrapposizione tra classico e contemporaneo attraverso la realizzazione di una serie di opere specifiche elaborate e messe a punto nel corso dei tre incontri previsti nel programma prefigurato.

La fabbrica delle immagini
Franz Prati condurrà il laboratorio con l’esplicita intenzione di rinnovare lo spirito che aleggiava tra la fine del settecento e il primo ottocento nell’area di Campo Marzio dove Canova aveva trasferito il suo studio e le diverse attività connesse all’ideazione e alla realizzazione delle opere, con uno sguardo dialogante e con la presenza di ospiti autorevoli per cogliere nel modo più adeguato il carattere profondo della “fabbrica canoviana” estesa, a suo tempo, tra il Corso e il Porto di Ripetta.

L’Offerta didattica
Il Workshop, dedicato agli studenti di Architettura, delle Accademie di Belle Arti, degli Istituti Privati che fanno particolare riferimento alle discipline dell’Arte, del Design, dell’Architettura e dell’Allestimento, più in generale, a chi opera negli ambiti disciplinari consonanti con il programma.
Per garantire un contributo didattico adeguato e un esito finale di rilievo all’interno di uno spazio particolarmente caratterizzato, l’accesso ai lavori del Workshop dovrà essere limitato a un massimo di 12 partecipanti.
Qualora le domande pervenute dovessero superare il numero programmato, Canova22 organizzerà una commissione formata da due membri dell’Associazione e un esperto del settore coinvolto allo scopo.
La commissione, sulla scorta di un breve curriculum da allegare alla domanda di partecipazione, valuterà i candidati ritenuti più idonei.

Crediti
A fronte delle 63 ore di didattica previste, l’attribuzione di un numero di crediti conseguenti in via di definizione per ogni ente che ha già aderito al programma, è stata assicurata dalle seguenti strutture:
Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università la Sapienza di Roma,
Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre,
Dipartimento di Design e Architettura dell’Università degli Studi di Genova,
Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli,
Istituto Europeo di Design di Roma
Accademia Belle Arti di Roma (in attesa di adesione)

Calendario delle attività
Gli appuntamenti previsti nel corso del prossimo mese di febbraio per lo svolgimento della didattica del Workshop saranno i seguenti:

sabato 1, domenica 2
10.30/13.30 – 15.00/19.00