Andrea Grimaldi

Dottore di ricerca in Composizione architettonica (VII ciclo), è Professore Associato ICAR 16.

Nel corso degli anni ha avuto la responsabilità di corsi e laboratori di Architettura degli Interni, Allestimento e Museografia e recentemente ha assunto l’incarico per il Laboratorio di Progettazione architettonica 1. È statoCoordinatore del Corso di laurea Magistrale in Architettura - Interni e Allestimenti. Membro della Giunta di Facoltàper il triennio 2013/16. Nominato dal rettore membro della Commissione ricerca per il biennio 2016/17-2017/18 è membro del Comitato scientifico-didattico nonché docente per le discipline Museografiche, nel Master di II livello Architettura per l'archeologia - progetti di valorizzazione del patrimonio culturaledella Sapienza. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura-Teorie e progetto del DiAP.

È autore, con altri, di diverse strutture museali ed allestimenti tra cui:
il Museo Civico di Rieti (pinacoteca e sezione archeologica), il Museo del Brigantaggio di Itri, l’Allestimento a centro congressi della chiesa di S. M. Assunta in cielo di Sperlonga, l’Atrio della Prefettura di Latina, il Museo dell’Energia di Ripi ed il Museo del Vulcanismo Ernico di Giuliano di Roma. Ultima realizzazione è l’allestimento della stazione della metropolitana di S. Giovanni linea C di Roma, premio InArch Romarchitettura6 (2017).

È membro del gruppo di progettazione del DiAP che ha sviluppato il progetto per il Centro di Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e di Tecnologie avanzate dell’Università Sapienza di Roma che sorgerà nell’area dello SDO di Pietralata.

- Laboratorio di sintesi finale in Progettazione degli interni e allestimenti
- Laboratorio di Progettazione architettonica 1

Contatti andrea.grimaldi@uniroma1.it
Ricevimento su appuntamento, tramite mail