Anna Irene Del Monaco

Anna Irene Del Monaco (1977) si è laureata in Architettura all’Università di Roma La Sapienza nel 2000; è Dottore di ricerca in Composizione architettonica. Teorie dell’architettura nel 2006 e Ricercatore universitario presso la Facoltà di Architettura della Sapienza dal dicembre 2008. È stata Visiting Scholar presso la Columbia University di New York (2003), presso la Tsinghua University di Beijing (2004) e selezionata per il Visiting Teaching Programme dell'Architectural Association, UK (2008). Ha pubblicato saggi e articoli sull'architettura e la metropoli contemporanea, con speciale riguardo per l'architettura urbana del subcontinente cinese e africano (Sudan, Khartoum), sulla forma urbana e l’housing sociale. Ha conseguito premi in concorsi di progettazione (Europan 9; Premio Giovani Accademia di S. Luca 2006); ha co-progettato una residenza unifamiliare costruita ad Atlantic City con lo studio Leopoldo Rosati di New York. Ha progettato un insediamento residenziale di nove case in area turistica in Puglia completato nel 2008. Insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza. Afferisce al Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP. (www.annairenedelmonaco.it)

Laboratorio di Progettazione II: Caratteri dell'architettura e dell'ambiente

Contatti anna.delmonaco@uniroma1.it