Antonello Monaco

Antonello Monaco è Dottore di ricerca in Progettazione architettonica presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid. Professore Associato in Progettazione architettonica dal 2006, nel 1999/2018 insegna presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal 2018 presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Ordinario in Progettazione architettonica. 
 
Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’Instituto Andaluz del Patrimonio Histórico di Siviglia e la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid. È stato corrispondente della rivista “Arquitectura” del Colegio Oficial de Arquitectos di Madrid. È membro del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e presiedente dell’IsAM-Istituto per l’Architettura Mediterranea. Dirige la collana editoriale “Quaderni dell’IsAM”, Ed. Aracne.
È membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca "Architettura e Costruzione", dell'Università Sapienza di Roma.
È stato visiting professor presso la Università della Svizzera Italiana di Mendrisio, la Universidad Politécnica di Siviglia, la Universidade Técnica di Lisbona. 
 
Tra gli altri, ha pubblicato i libri: La casa mediterranea. Modelli e deformazioni (Napoli, 1997), Architettura Aperta. Verso il progetto in trasformazione (Roma, 2004), Organico/Razionale. Nuovi paesaggi (Roma, 2007), Porti Aperti. Progetti didattici per il porto di Catanzaro Lido (Roma, 2008), Progetto Aperto. Cinque strategie di architettura (Melfi, 2012), Porto non porto. Progetti didattici per il porto di Ischia (Napoli, 2013).  
 

Corsi

Laboratorio di Progettazione II

Contatti

antonello.monaco@uniroma1.it

Ricevimento

 

Su appuntamento

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma