Fabrizio Toppetti

Fabrizio Toppetti (Todi, 1964) architetto, PhD, è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana, presso l’Università “Sapienza” di Roma. Direttore del Master Universitario di II° livello in “Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici” (PARES) del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) è nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Paesaggio e Ambiente” e nella Giunta del Dipartimento DiAP.
È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA);del Comitato di Redazione della rivista “Rassegna di Architettura e Urbanistica”;della Società scientifica Ludovico Quaroni e del Comitato di Redazione della rivista “L’architettura delle città”;del Comitato Scientifico del “Boletín Académico. Revista de investigación y arquitectura contemporánea” della Facoltà di Architettura della Coruña (Spagna). Dal 2017 è nel Comitato Scientifico della rete inter-universitaria internazionale “Designing Heritage Touristic Landscape”.
Svolge attività di ricerca con particolare riferimento ai temi dell’architettura della città esistente, del paesaggio urbano. Si interroga costantemente sul senso del fare architettura nella contemporaneità. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sul rapporto tra paesaggio storico, patrimonio e progetto.
La sua attività attraversa le molteplici scale del progetto con particolare attenzione a coniugare la dimensione prefigurante con una pratica concreta delle scelte. Suoi lavori, realizzati e non, hanno ottenuto premi e riconoscimenti anche in campo internazionale.
È autore di numerosi scrittisull’architettura, sulla città, sul paesaggio.Tra le principali pubblicazioni: Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto (a cura di), Alinea, Firenze 2011; Non è un paese per architetti. Quattro storie di progetti per il spazio pubblico in Italia, Prospettive, Roma 2012; Dialoghi sullo spazio pubblico tra Europa e America Latina (in coll.), Alinea, Firenze 2013; Le forme della ricostruzione. Terremoto Emilia (in coll.), Alinea, Firenze 2013; Nove temi di paesaggio (a cura di), Franco Angeli, Milano 2014; Vivere la città (a cura di), catalogo della mostra omonima curata con F. Mancuso, N. Russi, S. Storchi, M. Volpiano, Il Poligrafo, Padova 2015; Sul progetto di paesaggio (a cura di), “Rassegna di Architettura e Urbanistica” n. 150, monografico, 2016; Roma e l’Appia. Rovine utopia progetto (con A. Capuano), Quodlibet, Macerata 2017; Progettare i piccoli centri. Il caso del paesaggio storico di San Gemini (a cura di), Quodlibet, Macerata 2018; Architettura al presente. Moderno contiene contemporaneo, LetteraVentidue, Siracusa 2018.

Corsi

Laboratorio di progettazione architettonica e urbana 1C | Corso di Laurea in Architettura a ciclo unico
Architettura e Paesaggio | Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio

Contatti fabrizio.toppetti@uniroma1.it