Nicoletta Trasi

 

Architetto, dottore di Ricerca, ha discusso una Tesi su “Paesaggi Rifiutati Paesaggi Riciclati. Prospettive e approcci contemporanei. Le Aree estrattive dismesse nel paesaggio: fenomenologia di un problema progettuale”.
Specializzazioni in ‘Projet et Théories de l’Architecture’ (CEAA-Parigi) e in histoire de l’art (DEA-Parigi Sorbonne) et PhD Sorbonne.
È Ricercatore in Progettazione architettonica e urbana (ICAR14) presso il DiAP, Sapienza Università di Roma. Abilitata a ruolo di Professore di seconda Fascia. E’ docente responsabile del  Laboratorio di Progettazione 1 del Corso di Laurea Magistrale in Architettura c.u. E’ membro del Consiglio docenti del Dottorato in Architettura-Teorie e Progetto, dove svolge attività seminariali e di tutor delle tesi di dottorato relativamente ai propri  ambiti di ricerca. Dal 2016 è direttrice del Master Universitario Internazionale di II Livello in Gestione del Progetto Complesso di Architettura, in partenariato con l’ENSA Paris Val de Seine, con la Hafencity University di Amburgo ed con la ETSAV di Barcellona. Dall’origine del Master (2004) si occupa dei progetti urbani in Europa, e dei meccanismi di gestione alle diverse scale, affiancando gli aspetti  realizzativi a quelli teorici  legati al tema della complessità in architettura. I suoi scritti appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali. Svolge attività professionale tra Roma e Parigi. E’ membro del Laboratoire de Recherche EVCAU (Espace Virtuel de Conception Architecturale et Urbaine) della Ecole Paris Val de Seine. Ha svolto attività di ricerca  nel Laboratorio di Ricerca LACA (DiAP) di cui è stata responsabile del dal 2010 al 2016; è stata membro del LAPEX, ed attualmente svolge  attività di ricerca  nel Laboratorio di Ricerca ARCHIS (DiAP). Per il DiAP è promoter di accordi culturali e di scambio internazionali per la Facoltà di Architettura. In particolare è responsabile dell’Erasmus Agreement con ENSA Paris La Villette, ENSA Paris Val de Seine, Ecole Speciale d’Architecture (ESA) de Paris, ENSA Marne-La Vallée, University of Architecture,Civil Engineering&Geodesy di Sofia. Per il DiAP è responsabile di due Accordi Bilaterali con la USAL (Buenos Aires) e con la UFRJ (Rio de Janeiro).
 
 

Corsi

Laboratorio di Progettazione 1- LMA Architettura ciclo unico

Contatti

nicoletta.trasi@uniroma1.it

Ricevimento

Su appuntamento

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma