Orazio Carpenzano

Modica, 1958
Architetto, PhD

Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) – Sapienza Università di Roma.
Membro della giunta del Dipartimento e del Collegio docenti del Dottorato di Teorie e Progetto presso il DiAP.
Membro della commissione tecnica consultiva per conto della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Coordinatore per l’attività pubblicistica del Dipartimento all’interno del quale dirige il laboratorio ArCo (Architettura e Contesti).
Membro del comitato scientifico INARCH Lazio. Membro della Commissione giudicatrice nel Research Seminar del CiAUD.
Ha diretto l’istituto Quasar di Roma (scuola superiore postdiploma di design) dal 2000 al 2007 e la Commissione Cultura della Facoltà di Architettura della Sapienza.
Attualmente dirige la collana del Dottorato di ricerca Teorie e Progetto (Print Dottorato) e coordina le collane DiAP Print/Progetti e DiAP Print/Teorie del Dipartimento di Architettura e Progetto.
Partecipando a concorsi, individualmente, come studio associato e con altri gruppi ha conseguito premi e segnalazioni. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia e in alcune mostre collettive a Roma, Barcellona e Delft.
Progetti e scritti appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali.
Di recente ha coordinato il progetto per la riqualificazione della Casa della III Armata a Redipuglia. Già coordinatore del lavoro di progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva del costruendo Interporto romano di Fiumicino.
Ha coordinato la ricerca progettuale e l’allestimento per il gruppo Sapienza nell’ambito della mostra del MAXXI Roma 20-25 Nuovi cicli di vita della metropoli.
Oltre a ricerche di progettazione urbana incentrate soprattutto sulla condizione contemporanea della città (progetti per il Corso di Lanciano e per la revisione del Piano Regolatore Portuale di Chioggia), ha intrapreso traiettorie più complesse e originali sull’intersezione tra architettura, arte e nuove tecnologie.
Dal 2002, ha ideato e prodotto lavori come Physico, Sylvatica, Pycta e Hallalunalalone nell’ambito di Altroequipe, dove ha svolto una ricerca fondata sull’interazione tra la danza, il suono, l’architettura e le tecnologie del motion capture e della motion graphics.
È autore di numerosi saggi sui temi delle teorie e tecniche della progettazione architettonica e urbana.
Redattore della rivista “Capitolium” e caporedattore delle collane “Groma” del DAAC (Dipartimento di Architettura e Analisi della Città).
È autore (tra le altre pubblicazioni) di:
Ripensare le discariche, Coll. DiAP PRINT / TEORIE, Quodlibet, Macerata 2016 (con A. Capuano);
Idea immagine architettura. Tecniche di invenzione architettonica e composizione, 2^ ed. aggiornata a cura di Fabio Balducci, Gangemi Editore, Roma [1993] 2013;
Il parco e la città. Il territorio storico dell’Appia nel futuro di Roma, Coll. DiAP PRINT / PROGETTI, Quodlibet, Macerata 2013 (con A. Capuano, F.Toppetti);
Ricostruzione e governo del rischio, Coll. DiAP PRINT / PROGETTI, Quodlibet, Macerata 2013 (con L. Caravaggi, A. Fioritto, C. Imbroglini, L. Sorrentino);
Spazialità latenti. Studi e ricerche di progettazione urbana, Prospettive Edizioni, Roma 2011 (con F. Contini, R. De Sanctis, A. Di Giacomo);
Interporto Roma Fiumicino. Prove di dialogo tra archeologia architettura e paesaggio, Alinea Editrice, Firenze 2008 (con L. Caravaggi);
5 idee per Pietralata. Workshop di progettazione nel Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica Teorie dell’Architettura, Centro stampa Università, Roma 2007;
Modernocontemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni, Gangemi Editore, Roma 2006 (con F. Toppetti).
Oltre a sviluppare una proficua e costante attività redazionale nella pubblicistica di Enti e Istituzioni Pubbliche, è curatore di mostre e convegni d’architettura nazionali e internazionali.

Laboratorio di Costruzioni: Progettazione Architettonica
Laboratorio  di Sintesi Finale: Progettazione Architettonica V

Contatti orazio.carpenzano@uniroma1.it
Ricevimento su appuntamento tramite e-mail